Indietro
martedì 21 maggio 2024
menu
Icaro Sport

Calcio Serie D: Riccione-Real Rimini 6-0

In foto: Tutto facile per i bianco-azzurri contro un modesto ed incolore Real Rimini. Tripletta di Buonocore e doppietta di Belluzzi.
Tutto facile per i bianco-azzurri contro un modesto ed incolore Real Rimini. Tripletta di Buonocore e doppietta di Belluzzi.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 18 set 2011 22:17 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RICCIONE: Carioli, Jaupi, Savini, Bolzonetti (26′st Amati), De Brasi, Lepri, Cavoli, Lisi, Stefanelli (20′st Belluzzi), Buonocore (37′st Tantuccio), Ballarini.
A diposizione: Lasagni, Marcattili, Marani, Grazhdani.
Allenatore: Nevio Valdifiori

REAL RIMINI: Vasku, Zandoli (25′st Colonna), Cenciarini, Ferrani, Nanni, Camillini, Di Tora, Miculescu (8′ Neri), Donzelli (13′pt Aissaoui), Rocco, Pedalino.
A disposizione: Landi, Sbrega, Dragoni, Caiazza.
Allenatore: Evangelista Renzo

ARBITRO: Andrea Zuliani di Vicenza.
ASSISTENTI: Alessandro Lanzarotto di Bassano del Grappa, Francesco Rossini di Padova.

RETI: 8′pt Buonocore (R), 24′pt Cavoli (R), 44′pt Buonocore (R), 25′st Buonocore (R), 37′stBelluzzi (R), 42′st Belluzzi (R).
AMMONITO: 23′pt Miculescu (RR).
ANGOLI: 9-1. RECUPERO: 3’pt, 3’st.
NOTE: Giornata soleggiata e calda. Spettatori 300 circa.

RICCIONE: Prestazione perfetta del Riccione che ha nettamente surclassato gli avversari in una partita a tratti a senso unico. Riccione che è partito subito forte facendo pesare la superiorità dal punto di vista fisico e tecnico. Mattatore per i biancazzurri Buonocore che ha mostrato il suo repertorio mettendo a segno una tripletta e servendo due assist ai propri compagni. D’altro genere la partita di un Real che forse complice una preparazione in ritardo e un amalgama a livello di squadra che ancora non c’è non è mai riuscito ad impensierire seriamente la difesa di casa.

LA CRONACA: Riccione che ha modificato la sua conformazione tattica, più prudente rispetto i match precendenti, un 4-4-2: in attacco Buonocore accompagna bomber Stefanelli. Risponde in modo più aggressivo la squadra ospite con un 4-3-3. Dopo il pressing iniziale dove ha battuto quattro calci d’angolo nei primi tre minuti di gioco il Riccione passa in vantaggio all’8 con Buonocore, Lisi lo serve e dal limite si dirige sulla destra, fa sedere due avversari, e di destro trafigge l’estremo ospiste Vasku. Real che al 13′ deve già far conto con l’infortunio di Donzelli, al suo posto Aissaoui con mister Evangelista costretto a spostare indietro il proprio baricentro. Al 20′ Cavoli si invola sulla fascia destra, fa partire un bel tiro-cross che colpisce in pieno la traversa, la difesa riminese che si salva in corner. Al 22′ il pericolo arriva ancora dalla fascia di destra, stavolta a crossare è Jaupi, palombella che finisce sulla testa di Stefanelli che manda alto in buona posizione. Al 24′ il Riccione porta a due le reti, fallo di Miculescu su Bolzonetti al limite, Buonocore si presenta alla battuta, pallone che colpisce la traversa, ribatte Cavoli al volo con Vasku battuto. Al 30′ Cavoli si impadronisce di un pallone sulla trequarti, serpentina in area, tiro potente ma alto. Al 34′ Riccione ancora vicino alla rete, Buonocore per Stefanelli che al volo manda la palla di poco sopra la traversa. La prima timida azione del Real avviene al 38′, Aissaoui dalla destra tenta di saltare un avversario, pass per Di Tora che conclude centrale, facile la parata di Carioli. Al 45′ sono tre, Cavoli dalla destra cross a mezza altezza, girata di Buonocore al volo e Vasku viene ancora trafitto.

Riccione subito in attacco nella ripresa , ancora nei piedi di Buonocore l’ennesima azione pericolosa dopo il primo minuto di gioco, salta Cenciarini e in diagonale fa partire una conclusione di esterno che finisce di poco fuori. Si fa vedere il Real Rimini nel corso del 6′: Pedalino in contropiede tenta di saltare Lepri in corsa, pass basso per Di Tora che conclude, ma centralmente. Al 19′ il Riccione porta a quattro le reti a proprio favore con Buonocore che mette la ciliegina sulla torta sulla propria prestazione con una splendida tripletta: cross dalla destra del solito Cavoli verso la parte opposta dove c’è Ballarini, tocco sotto per Buonocore che viene lasciato colpevolmente a mettere in rete. Al 26′ flash del Real, in corsa dalla destra cross per Pedalino che di testa spedisce alto. Al 37′ Buonocore dal centro del campo serve con un pallone a scavalcare per Belluzzi, l’attaccante ex imolese si trova davanti a Vasku e lo trafigge. Proprio quando l’incontro sembra volgere al termine i ragazzi di Valdifiori si portano sul sei a zero al 43′ con un Real Rimini ormai reso alla superiorità dei biancoazzurri: cross dalla destra di Lisi, Belluzzi attorniato da tre difensori riesce ad incornare a rete.
Finisce poi in trionfo con la squadra della Perla a prendere i meritati applausi per la prima vittoria in campionato.

Giuseppe Colonna