Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Cartoon Club celebra chi lo ha lanciato. Domenica la Fest'Acli

In foto: Domani Cartoon Club celebra le sue origini, accogliendo la Festa delle Acli, l'associazione che lanciò per la prima volta il festival del cinema d'animazione di Rimini nel 1984. E alle Acli Cartoon Club mantiere la sua sede.
Domani Cartoon Club celebra le sue origini, accogliendo la Festa delle Acli, l'associazione che lanciò per la prima volta il festival del cinema d'animazione di Rimini nel 1984. E alle Acli Cartoon Club mantiere la sua sede.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 9 lug 2011 12:52 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Cartoon Club è certamente un evento di grande successo, che coniuga divertimento ad alti contenuti culturali ed educativi, attirando folle di bambini ed adulti – spiega il Presidente Provinciale ACLI Gian Mauro Guidoni – Siamo grati alla Direzione del Festival, che ha voluto ospitare in questa bella location, la giornata di Festa unitaria delle ACLI 2011. Festa, che è dettata dall’esigenza di far conoscere e dialogare insieme la città, con le diverse iniziative che le Acli sviluppano nei tanti ambiti. Dal campo sociale, ai servizi di formazione, di assistenza previdenziale, di assistenza fiscale, di promozione del lavoro. Alle attività sportive, per abili e disabili, oltre alla vivace vita dei Circoli, presenti da quasi un cent’anni, su tutto il territorio riminese. Obiettivo della Fest’ACLI, è ritrovare una dimensione unitaria, divertendosi e riflettendo insieme sul futuro dell’Associazione. Importante per noi – spiega Guodoni – è la presenza di Paola Vacchina Vice Presidente Nazionale ACLI, in visita ai Circoli del Montefeltro, da poco entrati a far parte della nostra provincia e di conseguenza migrati nella realtà aclista riminese. Per tutti, ci sarà spazio per condividere esperienze, dialogare allo stesso tempo, con associati e cittadini, e perché no, con i tanti turisti, che in questi giorni affollano la nostra bella riviera”.

Il programma:

In apertura della Festa, alle 17.30, porterà i suoi saluti il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi – Saluti del presidente provinciale Acli Gian Mauri Guidoni e del presidente Regionale Walter Raspa. A seguire intervento del vice presidente ACLI Nazionale Paola Vacchina che presenterà il libro “Laboratori di cittadinanza” incontro a cura di Circolo Acli Società Libraria- Tutto presso la Palazzina Roma.
Santa Messa alle 19 presso la Chiesa di San Girolamo presieduta da S.E. monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini.
Apertura stand gastronomico dalle 20 e ampio spazio alle iniziative e presentazioni dei Circoli. Laboratori di creatività: dalla ceramica, alla costruzione di strumenti musicali, all’antica arte del ricamo a tombolo e macramè, sia per grandi che piccini.
Alle 21.15 anteprima del video-cartone tratto dal libro del vescovo di Rimini monsignor Francesco Lambiasi “Il quarto re Magio”. Illustrazioni di suor Maria Rosa Guerrini, voce narrante Barbara Pecci, musica Andrea Felli. Una produzione multimediale a cura di Cartoon Club.
Musica con Les Pastis, ginnastica coreografica con il Circolo U.S. Scarponi, la seduzione del Tango con Intantotango e il Teatro, con la Compagnia del Borgo San Giuliano, si alterneranno sul palco di piazzale Fellini, fino alla mezzanotte.
Mostra fotografica di Roberto Sardo “Il volo dei pensieri” – presso la Palazzina Roma.
Stand Gastronomico aperto dalle 18.00.
Ingresso gratuito.

www.aclirimini.it