Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Guarir dal ridere. Ausl ospita Convegno sulla clownterapia

In foto: Si dice che ridere migliori l'umore, ma per qualcuno diventa una vera e propria medicina. Lo ha detto sabato scorso l'associazione riminese Dottor Clown durante il convegno “Guarir dal ridere! Nasi rossi in pediatria”.
Si dice che ridere migliori l'umore, ma per qualcuno diventa una vera e propria medicina. Lo ha detto sabato scorso l'associazione riminese Dottor Clown durante il convegno “Guarir dal ridere! Nasi rossi in pediatria”.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 13 giu 2011 15:20 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

120 le persone che nella sala Smeraldo dell’Ausl si sono radunate in mattinata per ascoltare psicologi, pediatri e personale di reparto dell’ospedale Infermi di Rimini sui temi dell’ospedalizzazione del bambino e gli effetti benefici della risata. La clownterapia contribuirebbe fra l’altro all’aumento delle difese immunitarie, alla prevenzione dell’infarto, al miglioramento di asma e allergie nonché, secondo uno studio fiorentino, alla diminuzione nel 50% dei casi dell’ansia pre-operatoria, sia nei bambini che nelle famiglie. La giornata è stata organizzata con la partecipazione di 4 associazioni di volontariato di Rimini (CRI-Gruppo Clown, La Girandola, IOR e LILT) e 9 associazioni impegnate nella clownterapia provenienti da Emilia Romagna, Marche e Toscana.