domenica 16 dicembre 2018
In foto: Dal marzo a giugno il fotovoltaico è cresciuto in provincia del 69% in termini di potenza e del 14,3% per impianti installati.
di    
lettura: 1 minuto
ven 24 giu 2011 14:26 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

I dati sono stati diffusi oggi dalla provincia che evidenzia in particolare due aspetti: da un lato, che buona parte degli impianti siano stati realizzati su edifici esistenti riducendo l’impatto sul paesaggio e dall’altro il fatto che Rimini stia guadagnando posti nella graduatoria regionale del rapporto kW installati e numero di abitanti. Dati incoraggianti anche alla luce dell’incertezza che ha colpito il settore prima della pubblicazione a maggio del nuovo Conto Energia da parte del governo.

“Questi dati –  dichiara l’assessore all’Energia Stefania Sabba – al di là dell’aspetto tecnico, dimostrano che da noi esiste una attenzione all’ambiente che è in grado di conciliare il territorio e nuove tecnologie e soprattutto che si è creata una filiera virtuosa che senza proporre super impianti è capace di costruire strutture di piccole e medie dimensioni (non c’è alcun impianto a terra che superi il megawatt di potenza), progettate e realizzate da tecnici e operai che lavorano e vivono nella nostra provincia. Un settore che è capace di creare occupazione e adattarsi ai cambiamenti, ma che certo non può svilupparsi nelle continue modifiche legislative, nell’incertezza dei finanziamenti e nelle complicate norme di un settore che può essere strategico per il rilancio di un’economia sostenibile e ambientalmente compatibile con lo sviluppo.”

Altre notizie
di Redazione
di Maurizio Ceccarini
Notizie correlate
di Simona Mulazzani
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna