Indietro
menu
Ambiente Provincia

Eutrofia microalgale in zona sud. Arpa: innocua per balneazione

In foto: Si é riscontrata, in questi giorni, la presenza di macchie di colore scuro nelle acque marine prospicienti la zona sud della costa riminese. Al di là del cattivo odore, assicura l'Arpa, la balneazione non è compromessa.
Si é riscontrata, in questi giorni, la presenza di macchie di colore scuro nelle acque marine 
prospicienti la zona sud della costa riminese. Al di là del cattivo odore, assicura l'Arpa, la balneazione non è compromessa.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 giu 2011 10:23 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I controlli effettuati dalla Struttura Oceanografica Daphne di Arpa – si legge in una nota – evidenziano che queste macchie sono determinate da una “Eutrofia microalgale in atto “ (con prevalente presenza di Diatomee) che altera il colore delle acque e provoca, nelle fasi di decomposizione, cattivo odore pur essendo innocue per la balneazione.
Come si legge dal bollettino della stessa Daphne, cospicue quantità di acqua dolce, proveniente in particolare dal bacino padano, hanno ridotto la salinità delle acque marine e contribuito con i propri apporti eutrofici (fosforo e azoto), unitamente alle elevate temperature di questi giorni, a sviluppare la componente fitoplanctonica (con elevato incremento di clorofilla “a”).

(foto repertorio)