Indietro
menu
Politica Rimini

Commissioni comunali, i componenti scendono a 15. Nominati presidenti

In foto: Saranno 15, e non più 19, i componenti delle Commissioni Consiliari a Rimini. Lo ha approvato ieri, dopo una lunga discussione, il Consiglio Comunale. Pazzaglia e i Grillini proponevano addirittura di scendere a 10.
Saranno 15, e non più 19, i componenti delle Commissioni Consiliari a Rimini. Lo ha approvato ieri, dopo una lunga discussione, il Consiglio Comunale. Pazzaglia e i Grillini proponevano addirittura di scendere a 10.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 28 giu 2011 12:02 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La composizione numerica e la rappresentanza dei singoli gruppi è stata approvata a maggioranza; contrari Sel e M5S, astenuta la Lega Nord.
I 15 consiglieri di ciascuna commissione saranno così divisi: 6 del Pd, 1 Idv, 1 Rimini per Rimini, 1 Fds per la maggioranza; 3 Pdl, 1 Movimento 5 stelle, 1 Lega Nord, 1 Sel – Fare Comune per la minoranza. Respinto l’emendamento del consigliere Pazzaglia che, oltre al suo, ha ottenuto solo il voto favorevole del M5S; astenuta la LN.
Nella seduta di ieri sono state approvate le materie di competenza delle singole commissioni, con i relativi presidenti e vicepresidenti.
Nel dettaglio:

COMMISSIONE I:
Marcello Nicola presidente con Eraldo Giudici vicepresidente.

Commissione Affari Generali ed Istituzionali. Materie di competenza: Risorse Umane e Organizzazione, Polizia Municipale, Affari Generali e Legali, Istituti di partecipazione, Rapporto con RSM, Sistema Informativo;

COMMISSIONE II:
ancora senza presidenza perchè nessuna delle due candidature (Mauro del Pdl e Franchini del M5S) ha raggiunto i 17 voti necessari all’elezione.

Commissione Controllo e Garanzia. Materie di competenza: Controllo dell’attività Politico – Amministrativa dell’Ente Comunale, nelle sue articolazioni Istituzionali e Amministrative, nonchè di Enti ed Aziende controllate o partecipate dal Comune di Rimini, od esercenti pubblici servizi per conto dello stesso nell’ambito delle competenze comunali e nel rispetto delle normative di appartenenza;

COMMISSIONE III:
Alessandro Giorgetti presidente con Massimo Allegrini vicepresidente

Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità. Materie di competenza: Territorio, Urbanistica, Ambiente mobilita’ infrastrutture, Qualità Urbana, Protezione Civile;

COMMISSIONE IV:
Vincenzo Gallo presidente con Mattia Morolli vicepresidente

Commissione Cultura, Formazione, Istruzione, Sport e Turismo. Materie di competenza: Cultura e Istituzioni Culturali, Istruzione, Università, Sport, Formazione Professionale, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Cooperazione allo Sviluppo, Pace, Solidarietà, Turismo, Politiche Comunitarie

COMMISSIONE V:
Samuele Zerbini presidente con Giovanna Zoffoli vicepresidente

Commissione Bilancio, Finanze, Economia e Servizi al Cittadino. Materie di competenza: Bilancio, Tributi, Patrimonio, Partecipazioni, Economato, Attività Economiche, Servizi al Cittadino, Politiche Sociali, Sicurezza e Servizi Sociali, Casa, Sanità, Diritti degli animali.