Indietro
menu
Provincia

Trasporto pubblico. La CISL chiede confronto su aumenti tariffari

In foto: La CISL di Rimini pronta a mobilitarsi sul tema del trasporto pubblico locale. Gli aumenti tariffari, lamenta il sindacato, sono stati decisi senza concertazione con sindacati e personale.
La CISL di Rimini pronta a mobilitarsi sul tema del trasporto pubblico locale. Gli aumenti tariffari, lamenta il sindacato, sono stati decisi senza concertazione con sindacati e personale.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 20 apr 2011 09:44 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La CISL chiede un tavolo di confronto, per chiarire anche il tema dei tagli al servizio e sul piano di bacino integrato.

La nota firmata dal segretario Fossati:

La decisione di aumentare le corse e gli abbonamenti nel territorio di Rimini è al di fuori di quanto convenuto con la regione nel Patto per il trasporto pubblico locale sottoscritto nel dicembre 2010.

La Cisl, pur essendo consapevole della difficoltà che sta attraversando il settore del trasporto pubblico locale, ritiene inaccettabile gli aumenti proposti, avvenuti senza il minimo confronto con le organizzazioni sindacali e con il pericolo che a ciò si accompagni, nei prossimi mesi, anche la riduzione e il taglio di alcuni servizi di trasporto della rete urbana e non solo.

Chiediamo quindi alle istituzioni di riaprire il confronto con le organizzazioni sindacali al fine di determinare da un lato la corretta applicazione degli aumenti tariffari che non possono comunque superare il 20% di aumento e dall’altro individuare le priorità del piano di bacino integrato, qualificando la rete e per questa via accrescere l’affidabilità e la qualità del servizio.

Va inoltre approntato un piano per accelerare la velocità commerciale, vero e proprio nodo che pesa in maniera rilevante sulla inefficienza del trasporto pubblico.

La Cisl, qualora non vi fosse la riapertura di un tavolo di confronto su questi temi in tempi brevi, si attiverà affinché questo aumento ingiustificato delle tariffe di trasporto pubblico, il cui peso si scaricherà nelle tasche dei cittadini, venga contrastato anche attraverso momenti di mobilitazione generale.