Indietro
menu
Provincia Sanità

Sono 4.783 i disabili con rendita Inail. 54 gli inabili al 100%

In foto: I titolari di una rendita Inail in regione sono 67.549 e di questi 4.783 si trovano in provincia di Rimini (solo 714 le donne).
I titolari di una rendita Inail in regione sono 67.549 e di questi 4.783 si trovano in provincia di Rimini (solo 714 le donne).
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 14 apr 2011 16:15 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I dati sono stati presentati oggi in occasione della firma di un Protocollo d’intesa tra INAIL e Comitato Italiano Paralimpico per l’apertura di uno sportello informativo per la promozione della pratica sportiva. I disabili al 100% in provincia sono 54, 116 quelli con una disabilità tra il 67 ed il 99%, 1.166 quelli tra il 34 ed il 66.

La nota stampa Inail

Viene sottoscritto oggi presso la Sede INAIL di Rimini il protocollo d’intesa tra INAIL provinciale e CIP regionale, attuativo della convenzione quadro nazionale per il reinserimento dei disabili da lavoro attraverso la pratica sportiva e del successivo protocollo d’intesa siglato tra INAIL Direzione Regionale Emilia Romagna e Comitato regionale del CIP. L’impegno preso a livello regionale prevedeva una collaborazione a livello locale rispettivamente tramite le sedi provinciali INAIL e gli organi territoriali CIP. Tale collaborazione si realizza oggi con l’apertura uno sportello informativo CIP presso le sede INAIL di Rimini (1° e 3° martedì del mese dalle 9 alle 12). La finalità è quella di promuovere la pratica sportiva nei confronti degli invalidi da lavoro e di realizzare, a favore di coloro che aderiranno alle iniziative proposte, le necessarie attività di accompagnamento e tutoraggio presso le società sportive del territorio.
Il direttore della Sede INAIL Sergio Samorì e il Presidente del CIP Emilia Romagna Gianni Scotti, illustrano i contenuti del protocollo d’intesa alla stampa locale.
Grazie alla convenzione, gli invalidi del lavoro interessati all’attività sportiva e segnalati dall’INAIL al CIP, possono accedere gratuitamente al tesseramento CIP e alle attività di orientamento e supporto per l’individuazione della disciplina sportiva più adatta. In questo senso il CIP Emilia Romagna s’impegna ad assistere il disabile nella scelta della disciplina sportiva attraverso un ciclo di 5 lezioni considerate di orientamento e a carico del Comitato Paralimpico. L’INAIL provvederà a confermare, attraverso l’Equipe Multidisciplinare, di cui fa parte anche il rappresentante del CIP, la continuità della pratica sportiva dell’invalido da lavoro e quindi la richiesta per ulteriori corsi.
L’attività degli sportelli consisterà in assistenza agli interessati in merito alle discipline sportive presenti sul territorio, consegna di materiale informativo, elaborazione di progetti individuali di avviamento allo sport da sottoporre all’equipe multidisciplinare della sede INAIL, accompagnamento presso le società sportive, compilazione di una scheda anagrafica, coordinamento con il funzionario socio-educativo della sede per l’eventuale approfondimento dei singoli casi.
Durante la conferenza stampa sono state illustrate, le discipline sportive praticabili nel territorio provinciale che sono: nuoto, canottaggio, tiro con l’arco, tiro a segno, scherma, tennis, ciclismo, equitazione, bocce e i progetti in corso di realizzazione.