Indietro
menu
Rimini

Si è spento Armido Della Bartola, decano dei pittori riminesi

In foto: Nato a San Mauro Pascoli 92 anni fa e trasferitosi a Rimini all'età di 11 anni, Della Bartola era considerato il decano dei pittori riminesi e tra i più rappresentativi del '900 riminese. Il cordoglio della Provincia.
Nato a San Mauro Pascoli 92 anni fa e trasferitosi a Rimini all'età di 11 anni, Della Bartola era considerato il decano dei pittori riminesi e tra i più rappresentativi del '900 riminese. Il cordoglio della Provincia.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 4 apr 2011 17:54 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sulla tela Armido Della Bartola aveva espresso l’amore per la città che lo aveva accolto da bambino, soprattutto per quel mare che lo ha stregato da subito con i ‘poveracciai’ ricurvi sul bagnasciuga, i pescatori intenti a rammendare le reti, i perditempo sul molo, gli ombrelloni chiusi, le barche che rientrano in porto.
Cordoglio e vicinanza alla famiglia è stato espresso dall’Amministrazione provinciale, con il suo presidente Stefano Vitali e tutta la Giunta. “Della Bartola, con i suoi soggetti ma anche grazie alla sua attività di polemista creativo che ha alimentato per decenni il dibattito artistico – si legge nella nota della provincia- ha rappresentato un punto di riferimento per l’arte contemporanea del nostro territorio”.

La nota di cordoglio del comune di Rimini

La Giunta e l’Amministrazione comunale di Rimini si associano al cordoglio per la scomparsa dell’artista Armido Della Bartola, narratore, per immagini e parole, di oltre sessant’anni di Romagna e di “riminesità”. Nel gennaio 2008 il Palazzo del Podestà aveva ospitato l’opera omnia del riconosciuto decano dell’arte riminese, annoverato nella corrente del Realismo che in Italia ebbe il suo esponente più famoso in Guttuso.