Indietro
menu
Politica Rimini

Elezioni. 'Rimini Capitale del Turismo'. Le proposte di Renzi (pdl)

In foto: Il candidato a sindaco del pdl per le prossime amministrative Gioenzo Renzi, in una nota spiega il suo progetto per riqualificare Rimini a livello turistico:
Il candidato a sindaco del pdl per le prossime amministrative Gioenzo Renzi, in una nota spiega il suo progetto per riqualificare Rimini a livello turistico:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 8 apr 2011 19:10 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nota di Renzi:

‘Il nostro lungomare, da Miramare a Torre Pedrera, e tutta la nostra zona balneare, compresa l’offerta turistica, necessitano di essere riqualificati. Ma non con i cosiddetti “grandi progetti”, cioè con il grattacielo di Foster e la “duna di 7 piani di Nouvel.

La mia idea è realizzare per ogni nostra zona di Lungomare, da Miramare a Torre Pedrera dei concorsi d’idee, aperti a tutti, giovani e rinomati architetti, con le seguenti linee guida: realizzazione di maggior verde possibile; conciliare la pedonalizzazione di alcuni tratti con la realizzazione di parcheggi sotterranei come Riccione; favorire l’utilizzo del trasporto pubblico.
Escludendo, naturalmente, quelle aree come il lungomare Spadazzi e “l’area del benessere” dove i progetti esistono e con qualche modifica vanno solo portati a compimento.

1) Prioritario sarà ridisegnare i Giardini di Piazzale Fellini, quale cuore dell’identità balneare di Rimini.
2) Valutare la fattibilità di un Project Financing per la realizzazione di un nuovo Kursaal, chiudendo finalmente quella ferita, mai guarita, dietro la Fontana dei Quattro Cavalli.
Un’opera di prestigio, in grado di diventare, insieme al Teatro Novelli, le due attrazioni e polarità della Marina Centro.
Un luogo della rappresentazione dell’Ostenda Italia, con caffè, ambienti per feste e divertimenti, mostre, concerti ed esercizi commerciali.

3) Riqualificare Piazzale Boscovich (illuminazione, pavimentazione, arredo urbano) e liberare la Palata dai camion e dalla polvere.
4) Creare un tunnel ciclo – pedonale, all’altezza del Faro, per collegare la Darsena S. Giuliano con Piazzale Boscovich.

5) Contrastare l’erosione della costa a Rimini Nord e favorire, sistemando adeguatamente le scogliere, la circolazione delle acque.

6) Proseguire, per stralci, allo sdoppiamento della rete fognaria, nelle varie zone della città, al fine di eliminare tutti gli scarichi a mare
Gioenzo Renzi