Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Equitazione. A 'Le Siepi' la vittoria è più dolce

In foto: Si è appena concluso il primo concorso Nazionale a quattro stelle del calendario 2011 del circolo ippico Le Siepi. Oltre 200 i cavalli in gara sui nuovi campi in sabbia con “tessuto non tessuto” e ai vincitori tanti premi in cioccolato realizzati dai Maîtres Chocolatiers di “Chocolat”.
Si è appena concluso il primo concorso Nazionale a quattro stelle del calendario 2011 del circolo ippico Le Siepi. Oltre 200 i cavalli in gara sui nuovi campi in sabbia con “tessuto non tessuto” e ai vincitori tanti premi in cioccolato realizzati dai Maîtres Chocolatiers di “Chocolat”.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 27 mar 2011 21:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sole e clima mite, come si addice al primo weekend di primavera, hanno accompagnato le tre giornate di gare del Nazionale 4*, che si è concluso oggi presso il circolo ippico Le Siepi. Duecentoventi i cavalli e 130 i cavalieri impegnati sui percorsi disegnati dal Direttore di campo Gianni Racca – si legge in una nota de “Le Siepi” -.
Nelle categorie disputate venerdì da segnalare la duplice vittoria di un incontenibile Mirco Casadei, il cavaliere emiliano, campione italiano nel 2006, in sella a Mambo ha vinto la C140 (categoria con ostacoli fino a 140 centimetri), davanti a Marco Marangotto, e in sella a Kidjani de Kerser si è portato a casa anche la 135. Sabato ad aggiudicarsi la 140 è stato Filippo Rizzi, che su Thetis ha preceduto Noemi Oggioni, mentre
in 135 la vittoria è andata a Leonardo Falomo con Capital, alle sue spalle piazza d’onore per Riccardo Martinengo Marquet.

Sempre sabato la C130 ha salutato la vittoria di Stefano Nogara, habitué di Piazza di Siena e dei concorsi ippici più importanti, nonché medaglia d’oro a squadre e argento individuale ai Campionati Mondiali Militari del 1988. «E’ stato davvero un gran piacere tornare a Le Siepi – ha detto il vicentino, alfiere del Gruppo sportivo Aeronautica Militare -, un posto dove noi tutti cavalieri abbiamo vissuto negli anni tante gioie,
per le vittorie, ma anche “dolori”, per le sconfitte, insomma un luogo che custodisce molte emozioni e tanti ricordi. Ed è un piacere ritrovare l’ottima organizzazione e l’accoglienza tipiche de Le Siepi, inoltre i campi ostacoli sono stati molto ben preparati, in particolare il campo prova è stato rifatto davvero come si deve».

L’appuntamento principe della kermesse, il Gran Premio a due manches di domenica, ha visto salire sul gradino più alto del podio Bianca Vudafieri, che in sella a Kombel ha preceduto Gino Bettella, secondo, e Francesco Gaddoni, terzo. I primi tre classificati, oltre a coppa e coccarda, si sono aggiudicati un ferro di cavallo in cioccolato realizzato dai Maîtres Chocolatiers di Chocolat, la mostra mercato che, da venerdì a domenica, ha animato le vie di Milano Marittima, trasformandola in una gigantesca pasticceria all’aperto. Le
creazioni di Chocolat hanno fatto capolino durante tutte le premiazioni, deliziando cavalieri e amazzoni. A consegnare i golosi premi era presente l’amministratore delegato di Cervia Turismo, Renzo Zoffoli.

Quest’anno infatti, grande novità, i concorsi ippici saranno accompagnati dai grandi eventi di
Cervia: «Cercheremo di innovarci con qualche competizione nuova nell’ambito previsto dal regolamento internazionale – ha dichiarato Franco Guerzoni, presidente de Le Siepi – e alle gare saranno collegate diverse manifestazioni, in modo da attirare l’attenzione degli spettatori. Ci saranno sfilate di moda, degustazioni di prodotti tipici e tornei con campioni di altre discipline sportive. Tutto ciò in collaborazione con Cervia Turismo e l’amministrazione comunale».

E così il prossimo weekend, dal 1 al 3 aprile, dopo la dolcezza del cioccolato, sarà la grinta dello Sportur bicycle show a fare tappa a Le Siepi. I ragazzi, impegnati in sella alle loro bici nella famosa manifestazione dedicata al mondo del ciclismo, premieranno i coetanei che, in sella ai loro pony, si distingueranno nella Coppa Italia Pony, in scena nei campi ostacoli del circolo ippico. E al termine delle gare i giovani atleti
della “sella” e quelli del “sellino” faranno merenda tutti insieme. Nei due fine settimana seguenti sono in calendario due Nazionali a quattro stelle, mentre l’ultimo weekend di aprile il meglio dell’equitazione nazionale si confronterà con cavalieri e amazzoni che giungeranno a Le Siepi da tutta Europa per il
primo Concorso ippico internazionale della stagione. Un appuntamento davvero da non perdere per gli appassionati, ma anche un’occasione per tutti di vedere da vicino campioni e campionesse dell’equitazione darsi battaglia in sella ai loro splendidi cavalli. La kermesse, inoltre, sarà resa ancora più glamour da una sfilata di moda che farà da contorno alle competizioni.

Classifiche, programmi e orari sul sito web: www.touchofclass.it e www.lesiepi2010.it.

(nella foto di Elio Paganelli, la vincitrice del Gran Premio Bianca Vudafieri viene premiata con coppa, coccarda e un goloso ferro in cioccolato)