Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Associazioni, Comuni, Università contro la Violenza alle donne

In foto: Il 25 novembre sarà la giornata internazionale contro la violenza alle donne. Ma a Rimini e in tutta la Provincia le iniziative per parlare del fenomeno sono già cominciate e proseguiranno fino a fine mese. Coinvolgono le associazioni che sul territorio si occupano del tema, l'Università e i Comuni. Parola d'ordine: educare.
Il 25 novembre sarà la giornata internazionale contro la violenza alle donne. Ma a Rimini e in tutta la Provincia le iniziative per parlare del fenomeno sono già cominciate e proseguiranno fino a fine mese. Coinvolgono le associazioni che sul territorio si occupano del tema, l'Università e i Comuni. Parola d'ordine: educare.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 14 nov 2010 11:05 ~ ultimo agg. 13 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non ci sono solo i casi limite raccontati dalla cronaca. La violenza alle donne è un fenomeno più radicato nella società di quel che si pensi. E dai costi economici e sociali enormi: le donne soffrono di isolamento, hanno difficoltà a lavorare, a partecipare alla vita sociale, a prendersi cura di sé e dei propri figli. Disagi che, rileva l’Istat, si traducono anche in effetti sulla salute: disturbi del sonno, ansia, depressione. L’impegno delle associazioni e dei comuni della Provincia sul territorio è allora a favore dell’educazione.

A Riccione, per esempio, il 25 novembre si discuterà del tema con la città in un forum. “Attraverso un questionario, i cui risultati saranno poi pubblicati in occasione dell’8 marzo” spiega Maria Grazia Tosi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione – “si cercherà di capire qual’è la percezione dei cittadini del fenomeno”.

Leonina Grossi, Consigliera Pari Opportunità Provincia di Rimini

Il calendario delle iniziative sul sito www.provincia.rimini.it