Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Tennis. San Marino Cepu Open, i risultati delle qualificazioni

In foto: Andrea Arnaboldi e la sorpresa Adelchi Virgili superano le qualificazioni insieme con lo sloveno Semrajc e il serbo Ciric, che supera Gianluca Naso. Lunedì alle 16 scatta il tabellone principale.
Andrea Arnaboldi e la sorpresa Adelchi Virgili superano le qualificazioni insieme con lo sloveno Semrajc e il serbo Ciric, che supera Gianluca Naso. Lunedì alle 16 scatta il tabellone principale.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 1 ago 2010 21:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sono concluse le qualificazioni del “San Marino Cepu Open”, challenger Atp (montepremi 100.000 dollari + ospitalità) che terrà banco sui campi del Centro Tennis Cassa di Risparmio a Montecchio sino a domenica 8 agosto.

Bilancio con più luci che ombre per il tennis azzurro, che presentava al 3° e decisivo turno per l’accesso al tabellone principale tre giocatori. Ne sono passati due, Andrea Arnaboldi e Adelchi Virgili, dimostrando di poter recitare un ruolo importante anche nel main draw.

E’ stato promosso dopo un buon match Andrea Arnaboldi, che conferma il suo ottimo momento di forma. Il 22enne mancino milanese, n.307 del ranking mondiale, ha ribaltato in suo favore un match dove era sotto 6-4 5-4 contro il francese Cazez-Carrere, n.8 del seeding delle qualificazioni. Brillano anche lo sloveno Janez Semrajc, capace di battere il montenegrino Goran Tosic (n.293 del computer Atp e n.1 del tabellone in qualificazione), e il serbo Nikola Ciric, che nel rispetto della classifica mondiale ha spento le ambizioni del siciliano Gianluca Naso. Ma chi ha impressionato di più è stato certamente il toscano Adelchi Virgili, 20 anni ancora da compiere e terza categoria nella classifica Fit (3.5 nel 2010): dopo il doppio successo di sabato, ha superato la classica prova del nove dominando al 3° set il colombiano Gonzalez, n.297 Atp e seconda testa di serie, facendo vedere un tennis di grande qualità, quel che in effetti si diceva di lui da ragazzino prima che una serie di problemi fisici ne frenassero la crescita, mettendo anche in dubbio la possibilità di imbracciare una racchetta. E così Virgili si è guadagnato il derby tricolore con il romano Flavio Cipolla al 1° turno del tabellone principale, che con l’azzurro Potito Starace nel ruolo di principale favorito scatta alle 16 di lunedì, giornata che propone sette incontri di singolare e alcuni doppi.

Un tabellone, quello di doppio sorteggiato ieri nell’ufficio del supervisor Pier Luigi Grana, nel quale non mancano gli spunti tecnici. I numeri 1 del seeding sono Daniele Bracciali e il croato Lovro Zovko, che fanno il loro esordio contro i portoghesi Machado-Tavares, da seguire anche il sammarinese Diego Zonzini che, in tandem con Matteo Trevisan, sfida Aguilar-Junqueira (Chi-Arg), mentre Stefano Galvani, in coppia con Flavio Cipolla (altra wild-card), se la vede contro gli argentini Gonzalez-Prieto (n.4). Stuzzicante pure la sfida Volandri-Ungur (Ita-Rou) contro la coppia di specialisti Cerretani-Allegro (Usa-Sui), seconda testa di serie.

RISULTATI

Qualificazioni, 3° e ultimo turno: Andrea Arnaboldi (Ita, n.4)-Thomas Cazes-Carrere (Fra, n.8) 4-6 7-5 6-4, Adelchi Virgili (Ita, wild card)-Alejandro Gonzalez (Col, n.2) 5-7 6-0 6-3, Janez Semrajc (Slo, n.6)-Goran Tosic (Mne, n.1) 6-1 0-6 6-2, Nikola Ciric (Srb, n.3)-Gianluca Naso (Ita, n.7) 6-3 7-6 (6).

PROGRAMMA LUNEDI’ 2 AGOSTO

Ore 16, campo Centrale: Alessio Di Mauro (Ita)-Olivier Rochus (Bel, n.2), a seguire Daniele Bracciali (Ita, wc)-Matteo Trevisan (Ita, wc);

dalle ore 21 ‘2° Memorial Federico Luzzi’.

Ore 16, campo 2: Frederico Gil (Por, n.4)-Ruben Bemelmans (Bel), a seguire Flavio Cipolla (Ita, wc)-Adelchi Virgili (Ita, q); non prima delle 18.30 Diego Zonzini (Smr, wc)-Janez Semrajc (Slo, q).

Ore 16, campo 3: Jorge Aguilar (Cil)-Adrian Ungur (Rom), a seguire Rui Machado (Por)-Martin Alund (Arg); non prima delle 19: doppio Krajinovic-Tosic (Srb-Mne) contro Bemelmans-Lojda (Bel-Cze), a seguire Cipolla-Galvani (Ita) contro Gonzalez-Prieto (Arg).