Indietro
menu
Rimini

Lavoro stagionale irregolare. Il vicesindaco incontra sindacati del turismo

In foto: Il vicesindaco Gamberini ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di turismo, commercio e servizi Filcams Cgil e Fisascat Cisl sui casi di mancato rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori riscontrati dai sindacati in alcune strutture alberghiere. Il Comune:'Non abbassiamo la guardia'
Il vicesindaco Gamberini ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di turismo, commercio e servizi Filcams Cgil e Fisascat Cisl sui casi di mancato rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori riscontrati dai sindacati in alcune strutture alberghiere. Il Comune:'Non abbassiamo la guardia'
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 6 ago 2010 15:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il vicesindaco Antonio Gamberini ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di turismo, commercio e servizi Filcams Cgil e Fisascat Cisl, accogliendo la richiesta di confronto rivolta a fine luglio a tutti i sindaci della costa. Tema dell’incontro, l’approfondimento dei casi di mancato rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori riscontrati dai sindacati in vertenze aperte con alcune strutture alberghiere.

“La denuncia delle organizzazioni sindacali non cade nel vuoto – assicura il vicesindaco Gamberini -. L’Amministrazione comunale presta la massima attenzione all’individuare i casi di gestione alberghiera che si pongono al di fuori dal rispetto delle norme, della legalità e dei diritti dei lavoratori. Il Comune di Rimini si è già attivato, attraverso la Polizia municipale e in collaborazione con le altre Forze dell’ordine e gli enti preposti (si vedano i controlli effettuati recentemente in 27 fra hotel e residence), per monitorare e colpire il fenomeno. Diversi casi segnalati dai sindacati sono stati già oggetto di ispezioni e controlli. Non abbassiamo la guardia: l’azione proseguirà, a salvaguardia dei diritti, della legalità, della qualità del servizio offerto e del sistema turistico riminese, a tutela e difesa dei nostri operatori che gestiscono le attività con grande professionalità e nel rispetto delle norme”.
L’Amministrazione comunale è fermamente convinta che il coordinamento con le altre istituzioni ed enti interessati sia la modalità più adeguata per aggredire e sradicare il fenomeno denunciato dalle organizzazioni sindacali. “La proposta, condivisa dalle organizzazioni sindacali, è di istituire un tavolo di confronto congiunto con tutti gli attori interessati a debellare il fenomeno – conclude Gamberini -, dai sindacati alle associazioni economiche, dall’Ausl alle altre istituzioni. Come Amministrazione comunale intendiamo salvaguardare l’integrità dell’economia turistica riminese, perseguendo gli obiettivi della qualità, dell’innovazione e del rispetto delle regole”.