Indietro
menu
Rimini

Caos in Fondazione Fellini. Dura la Provincia, diplomatico il Comune

In foto: Il dietro front del regista Montaldo che ha abbandonato la presidenza prima ancora dell'ufficializzazione della nomina, è stato solo l'ennesimo capitolo nero della storia recente della Fondazione Fellini.
Il dietro front del regista Montaldo che ha abbandonato la presidenza prima ancora dell'ufficializzazione della nomina, è stato solo l'ennesimo capitolo nero della storia recente della Fondazione Fellini.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 ago 2010 13:21 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo afferma in una dura nota il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali.
“La commedia all’italiana poteva essere risparmiata alla Fondazione” – commenta il presidente della provincia, socia della Fondazione.
Vitali critica in maniera netta “il pressapochismo gestionale dell’Associazione che – dice – non è più difendibile”. “Produrre voragini finanziarie in nome della cultura – scrive il presidente – non ha nulla di nobile o di etico e dovrebbe essere la normalità che chi ha avuto la responsabilità gestionale diretta ne risponda ‘senza se e senza ma’”. Chiaro il riferimento al direttore della Fondazione, Vittorio Boarini, a cui qualche mese fa era stato rinnovato l’incarico fino a fine anno. Primo passo, secondo Vitali, è il risanamento dei conti (il deficit è di 500mila euro). Poi si dovrà pensare a recuperare i rapporti con la famiglia Fellini e a restituire al Comune di Rimini un ruolo centrale. “La Provincia conclude – è da subito più che disponibile a fare la propria parte”.

Più diplomatico invece l’intervento dell’Amministrazione Comunale di Rimini. Il sindaco Ravaioli esprime rincrescimento e ringrazia comunque Montaldo. L’intenzione è di chiedere già nei prossimi giorni un incontro con Provincia e Fondazione per rielaborare una progettualità comune.

La nota del presidente della provincia Stefano Vitali

“La commedia all’italiana poteva essere risparmiata alla Fondazione che porta il nome e la responsabilità di valorizzare l’opera di Federico Fellini. Non ha giovato, ed è un eufemismo, il tentativo di mettere le figure nobili del cinema italiano in mezzo a un pressapochismo gestionale dell’Associazione che- anche alla luce degli incredibili accadimenti di ieri- non è più in alcun modo difendibile. Produrre voragini finanziarie in nome della cultura non ha davvero nulla di nobile o di etico. E dovrebbe essere la normalità, in questi casi, che chi ha avuto la responsabilità gestionale diretta ne risponda ‘senza se e senza ma’.
La Fondazione Fellini ha le condizioni per potere ripartire a patto di risanare strutturalmente i conti, recuperare i rapporti con la famiglia Fellini (che è un vincolo, perfino statutario, su cui poggia la stessa Fondazione) e restituire al Comune di Rimini- voce della comunità in cui è nato e vissuto il Maestro- il ruolo di protagonista che gli compete. Quello che serve oggi è non divagare, non cercare scorciatoie di comodo, ed affrontare in maniera chiara, onesta e rapidissima le difficoltà di carattere economico e gestionale. E’ questa la condizione primaria per potere tendere senza grotteschi pasticci e con animo libero il compito nobile e originario di una Fondazione che deve poter operare con la necessaria tranquillità ed ambizione nella divulgazione internazionale dell’opera del maestro riminese. Ma la condizione è quella di ripristinare il pieno governo dei conti e della gestione economica.
Sulla base di questa limpidezza di fondo la Provincia di Rimini è da subito più che disponibile a fare la propria parte e a mettersi a fianco del Comune di Rimini.”
__________________________________________________

La dichiarazione dell’Amministrazione Comunale:

Alla luce della rinuncia del regista Giuliano Montaldo ad assumere la carica di Presidente della Fondazione “Federico Fellini”, il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli esprime il proprio rincrescimento per il mancato raggiungimento di una soluzione volta al rilancio della Fondazione stessa. Ringrazia nello stesso tempo il regista Montaldo per il contributo portato alla chiarificazione dei problemi.
Il Sindaco di Rimini chiederà, già dalla prossima settimana, un incontro al Presidente della Provincia di Rimini e al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio al fine di definire una comune progettualità.”

(nella foto Bove, il regista Montaldo saluta l’assessore Beltrami)