Indietro
menu
Bellaria Igea Marina

Bellaria. Buoni risultati ma guardia sempre alta contro zanzara tigre

In foto: A Bellaria, grazie anche a una intensa campagna informativa, la zanzara tigre è un fenomeno limitato. Lo ricorda l'Amministrazione, che ripropone i consigli e i recapiti utili per i cittadini:
A Bellaria, grazie anche a una intensa campagna informativa, la zanzara tigre è un fenomeno limitato. Lo ricorda l'Amministrazione, che ripropone i consigli e i recapiti utili per i cittadini:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 12 ago 2010 13:03 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

la nota dell’Amministrazione:

L’Amministrazione Comunale di Bellaria ha provveduto quest’estate alla distribuzione casa per casa di un volantino ricco di informazioni e suggerimenti utili per combattere la zanzara tigre. I più importanti:

– evitare di lasciare all’aperto oggetti o contenitori per evitare raccolte d’acqua stagnante;

– eliminare o cambiare almeno ogni due giorni l’acqua rimasta nei sottovasi, annaffiatoi, bidoni;

– coprire con coperchi o zanzariere eventuali contenitori d’acqua inamovibili;

– introdurre laddove consentito pesci rossi, i quali si nutrono delle larve delle di zanzara, nelle vasche e nelle fontane;

– pulire periodicamente le grondaie e i tombini;

– chiudere eventuali cavità degli alberi;

– tenere curato il verde del proprio giardino;

Inoltre, la cittadinanza è invitata a introdurre nei tombini e nelle caditoie appositi prodotti larvicidi, reperibili gratuitamente presso l’U.R.P. del Comune e presso le farmacie del territorio comunale.

Si comunica infine che sono già quattro gli interventi antilarvali condotti su pozzetti e caditoie pubbliche, cui ne seguranno altri quattro entro la prima metà di ottobre; a questi si aggiungono gli interventi “adulticidi” che hanno interessato le aree pubbliche a maggior rischio di presenza di zanzare adulte (cimiteri e scuole).

Per quanto concerne l’attività informativa, è attivo un numero verde, contattabile anche per inoltrare richiesta di sopralluoghi, negli orari 8,30 – 12,30 e 14,30 – 17,00:

800 035108