Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket. Ufficiale: Dusan Vukcevic firma un biennale con i Crabs

In foto: L'ala serba di passaporto greco va a completare l'organico a disposizione di coach Attilio Caja. Ieri il raduno dei "granchi", oggi le visite mediche ed i primi test atletici. Vukcevic arriverà a metà settimana.
L'ala serba di passaporto greco va a completare l'organico a disposizione di coach Attilio Caja. Ieri il raduno dei
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 ago 2010 13:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La società Basket Rimini Crabs comunica – in una nota – di aver sottoscritto un accordo biennale con l’atleta serbo, di passaporto greco, Dusan Vukcevic.
Nato a Sarajevo il 14 novembre 1975, Vukcevic è un giocatore di caratura internazionale, tra i migliori tiratori europei: alto 200 cm per 88 kg di peso, può giocare indifferentemente guardia, ala e all’occorrenza playmaker, grazie a doti tecniche di primissimo livello.
Cresciuto nelle giovanili del Bosna Sarajevo, si trasferisce nel 1993 a Belgrado per indossare la maglia della Stella Rossa e successivamente in Grecia, all’Apollon Patrasso, dove rimane per le due stagioni successive (nell’ultima 26 partite a 14.1 punti di media).
Nel 1997 firma con l’Olimpiakos Pireo, con cui disputa quattro stagioni, arrivando alla Final Four di Eurolega nel 1999. In quell’anno chiude con 12.0 punti in 25 partite in campionato e con 11.2 punti in 14 partite in Eurolega.
Nel 2001-2002 indossa la maglia del Real Madrid, ma l’ esperienza con le Merengues dura solo una stagione (34 partite e 9.2 punti in campionato e 19 partite con 11.1 punti di media in Eurolega), così nel 2002-2003 arriva in Italia, a Siena, dove si ferma per un biennio. Esordisce in Serie A il 21 settembre 2002 a Pesaro nella vittoria senese (71-63): per lui 13 punti in 34 minuti. Con la Montepaschi conquista il primo scudetto della storia biancoverde e chiude al terzo posto l’Eurolega del 2004. Nel 2004-2005 torna all’Olimpiakos fino al mese di dicembre (8 partite e 13.3 punti di media), per poi passare all’Ulker Istanbul con cui si aggiudica la Coppa di Turchia.
Nel 2005-2006 veste inizialmente la maglia dell’Armani Jeans Milano (16 partite e 6.4 punti di media in campionato, 10 partite e 5.7 punti in Eurolega); nel mese di gennaio approda alla Virtus Bologna. Con le Vu Nere nella stagione 2006-2007 conquista la Finale di Coppa Italia, la Final Four di Eurocup FIBA e la Finale Scudetto.
Nel 2007-2008 il ritorno a Milano (41 presenze e 13.4 punti di media in campionato): dopo 6 giornate la società meneghina affida la guida tecnica a coach Attilio Caja.
La stagione successiva il percorso si inverte e Vukcevic torna alla Virtus Bologna con cui conquista l’Eurochallenge e la finale di Coppa Italia.
Con la nazionale serba ha collezionato 7 presenze agli Europei del 2003, che ha chiuso al sesto posto con 4.0 punti di media in 11.3 minuti giocati.

Grande soddisfazione nelle parole di coach Attilio Caja: «Noi tutti, appassionati ed addetti a lavori, dobbiamo rivolgere un plauso alla società che ha portato a termine una grande operazione di mercato. Vukcevic è un giocatore da top level europeo, che dà lustro non solo ai Crabs, ma all’intera Legadue. Ho avuto il piacere di allenarlo a Milano: è un giocatore dalle straordinarie doti tecniche ed umane, un vero uomo squadra. Non per niente ha giocato in club come l’Olimpyakos e il Real Madrid. Se c’è un giocatore per il quale si può parlare di grandi “fondamentali” senza abusare del termine, quello è Dusan: palleggio, passaggio, tiro, letture e comprensione del gioco sono le caratteristiche che gli hanno consentito una carriera tanto brillante».

«E’ stato il primo obiettivo, dichiarato nel giorno della presentazione della nuova Società. Con caparbietà e maestria, dopo una lunga e difficile trattativa, i propositi si sono trasformati in fatti!», chiosa il GM Renzo Vecchiato.

Vukcevic arriverà a Rimini a metà settimana.

(nella foto, Dusan Vukcevic)