Indietro
menu
Rimini

150 km/h in autostrada. Anche A14 candidata per alzare il limite

In foto: Tra i candidati ad alzare i limiti di velocità in autostrada ai 150 km/h, previsti dal nuovo Codice della strada, potrebbe esserci anche l'A14 Bologna-Rimini. Il legislatore ha fissato paletti precisi: tre corsie, corsia di emergenza e tutor
Tra i candidati ad alzare i limiti di velocità in autostrada  ai 150 km/h, previsti dal nuovo Codice della strada, potrebbe esserci anche l'A14 Bologna-Rimini. Il legislatore ha fissato paletti precisi: tre corsie, corsia di emergenza e tutor
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 19 ago 2010 09:20 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono queste le condizioni perché le società, che hanno in concessione i tratti autostradali, possano decidere di passare da 130 a 150 km/h. Limite che dovrà essere indicato da un’apposita segnaletica. Un’ipotetica mappa delle tratte in cui si potrebbe alzare il limite annovera A4 Milano-Brescia, A1 Milano-Bologna e Orte-Caserta, e, solo per una 30 chilometri, A30 Caserta-Salerno. Per ora Autostrade sta studiando il problema e valutando attentamente gli effetti sulla sicurezza di chi guida, giudicando questo aspetto una “priorità assoluta”. E qualsiasi decisione – fanno sapere dalla società – sarà preceduta da una tavolo tecnico a cui parteciperà anche la Polstrada. Critica l’Associazione sostenitori amici della Polstrada: “Nel 2010 – dice il presidente Giordano Biserni – è salita del 10-12% la mortalità in autostrada. Correre di più vuol dire più incidenti, più file, più carburante, più inquinamento. C’é poi il divario di velocità con i camion. Immaginiamo un tir in sorpasso a 90 all’ora sulla seconda corsia: le auto lanciate a 150 e oltre si infileranno sulla terza, trasformata in uno stretto imbuto e il rischio del salto di corsia aumenterà “. C’é chi invece apre, a certe condizioni: “Le autostrade in Italia sono molto differenti tra loro – afferma Andrea De Adamic, ex pilota automobilistico -. Dove sono presenti tecnologie come il tutor e ci sono buone condizioni di scorrimento, i 150 sono una velocità di buon senso, adeguata alle auto di oggi. Anche per quanto riguarda il ‘delta’ di velocità con i camion, se sono rispettate le regole di sorpasso, i 150 ritengo non siano un problema”.