Indietro
menu
Rubicone

Giardino della poesia. film-documentario su Pascoli nel Giardino di Casa Pascoli

In foto: Luigi Boneschi presenta film-documentario su Pascoli Giardino di Casa Pascoli - San Mauro Pascoli mercoledì 28 luglio ore 21,15. Ingresso gratuito
Luigi Boneschi presenta film-documentario su Pascoli
Giardino di Casa Pascoli - San Mauro Pascoli
mercoledì 28 luglio ore 21,15. Ingresso gratuito
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 26 lug 2010 13:40 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parole, musiche, ma anche immagini. Questo il filo conduttore della terza serata del “Giardino della poesia”, la rassegna di parole e musiche nei luoghi pascoliani, che mercoledì 28 luglio a Casa Pascoli presenterà il film-documentario su Giovanni Pascoli realizzato dal regista Luigi Boneschi, presente alla serata. Prodotto dalla Duea produzioni di Pupi Avati, regista che non ha mai nascosto il suo amore per il poeta sammaurese, il documentario è l’ennesima conferma del grande interesse intorno alla figura di Giovanni Pascoli, sia sotto l’aspetto dell’opera poetica sia in quello biografico.
Il video, diretto da Luigi Boneschi, ha visto lo scorso anno la presenza a San Mauro Pascoli di una troupe che ha realizzato riprese nei luoghi pascoliani per eccellenza (la casa natale, la Torre, il cimitero), intervistando il sindaco Miro Gori e Giorgio Zicchetti, volontario di casa Pascoli. Il documentario, della durata di circa un’ora, concentra poi l’attenzione su tutto il percorso biografico del poeta: Barga, Bologna, Messina, Urbino, Matera. Il video ha fatto parte del ciclo di documentari “La selva delle lettere”, ministoria della letteratura italiana sui principali autori italiani, curata da Luigi Boneschi, andata in onda su TV2000 (l’ex emittente Sat2000).
L’ingresso è gratuito.
Info Giardino della Poesia: tel. 0541.933656 – 0547.665422.
www.ilgiardinodellapoesia.it