Indietro
menu
Rimini

Cartoon Club. Presentati gli albi, sabato incontro su Hugo Pratt

In foto: Prosegue a Rimini la 14esima edizione di Cartoon Club. Presentati oggi i due albi a fumetti creati ad hoc per l'evento. Domani un incontro dedicato ad Hugo Pratt.
Prosegue a Rimini la 14esima edizione di Cartoon Club. Presentati oggi i due albi a fumetti creati ad hoc per l'evento. Domani un incontro dedicato ad Hugo Pratt.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 23 lug 2010 15:48 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nota stampa

La XXVI edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission, prosegue a ritmo intenso a piazzale Fellini.
L’evento centrale della giornata di sabato 24 luglio è l’Hugo Pratt Day (dalle ore 17.30 alle ore 19.30 all’Auditorium di Riminicomix), ricordi e testimonianze di artisti ed esperti del settore (ospiti Stefano Babini, Gianni Brunoro, Stelio Fenzo, Guido Fuga, Salvatore Oliva, Florian Rubis e Lele Vianello) che hanno avuto l’occasione di conoscere e lavorare con il Maestro del Fumetto Italiano. Nel corso della giornata verrà presentato in anteprima il fascicolo Radici iconiche di Corto Maltese, Antenati idelogici per certe immagini e storie del “Bel Marinaio” di Gianni Brunoro (Cartoon Club editore). A tutti gli intervenuti sarà fatto omaggio, fino ad esaurimento, di una litografia di Lele Vianello e dei primi volumi della nuova collana Corto Maltese, attualmente in edicola, grazie alla preziosa collaborazione de “Il Corriere della Sera”, “La Gazzetta dello Sport” e Rizzoli-Lizard.
La giornata di sabato 24 luglio (dalle ore 10 alle ore 12.30) si apre comunque, coma da tradizione, con Fumetti on the Beach al Bagno 34 “La Dolcevita”: presenti autori italiani impegnati a disegnare dal vivo i loro personaggi.
Alle ore 15 parte la Cosplay Convention, giunta quest’anno alla sesta edizione: fino alle ore 20, sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan, allietata dalle note dei BHC Angels.
Novità per Cartoon Club è La Tana dei Goblin (dalle ore 15 alle ore 20) uno spazio dedicato ai Giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di “role games”.

Alle ore 17 apre la Mostra Mercato del Fumetto Riminicomix (fino alle ore 24) la grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante Rimicomix sarà possibile acquistare gli albi speciali pubblicait in occasione del festival: si tratta di Gioco di sangue, l’atteso ritorno della vampira Rigel, il personaggio di culto creato da Elena De’ Grimani, in una storia di vendetta e tradimenti all’ombra del Grand Hotel di Rimini e Martin Mystère: l’Isola delle Rose , in cui il “detective dell’impossibile” racconta la bizzarra storia dell’ Isola delle Rose, la micro-nazione nata al largo della costa riminese.
Come sempre dalle ore 21 in poi spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali e film d’animazione per i più piccoli.
Tra gli appuntamenti di rilievo della serata la presentazione in anteprima dei primi dodici minuti de I mari di Arghantia, il progetto in animazione dedicato ad Ilaria Alpi diretto da Marco Giolo. Inoltre vetrine di animazione polacca, finlandese, italiana e novità dal mondo. Nel corso della serata verrà assegnato il Premio “Franco Fossati” per i libri saggistica sul fumetto.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.