Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Atletica. Europei a Barcellona, Sara Maroncelli nei 100 metri migliora il person

In foto: 12"64 il tempo della 28enne sammarinese. Ivano Bucci a 1" dal suo record nei 400.
12
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 28 lug 2010 15:35 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli atleti sammarinesi ancora una volta si fanno onore negli appuntamenti internazionali al cospetto dei principali campioni della ‘regina delle discipline olimpiche’ per eccellenza.

Ai Campionati Europei in svolgimento sino a domenica 1 agosto a Barcellona, con un numero record di partecipanti (1.626 in totale, di cui 891 uomini e 735 donne, in rappresentanza di tutte le 50 federazioni del Vecchio Continente affiliate) a superare la quota raggiunta nel 2006 a Goteborg, hanno infatti sostanzialmente tenuto fede alle attese i due portacolori biancazzurri presenti, uno per sesso – si legge in una nota della Federazione Sammarinese Atletica -.

In particolare, allo Stadio Olimpico Lluís Companys di Montjuïc, Sara Maroncelli ha migliorato il proprio personale sui 100 metri piani: la 28enne del Titano (è nata il 27 febbraio 1982), sorteggiata nella prima delle quattro batterie disputate in mattinata (passavano in semifinale le prime tre più i quattro migliori tempi), ha corso in 12”64 chiudendo settima ma ritoccando di sei centesimi quella che era la sua miglior prestazione (12”70), sempre ottenuta in questa stagione dove la sprinter è tornata ad esprimersi ad alti livelli. Un risultato che è valso alla Maroncelli il 30° posto complessivo sulle 32 velociste schieratesi ai blocchi di partenza in quello che è l’appuntamento clou del calendario 2010 per l’atletica leggera.

Ventiquattro ore prima era sceso in pista Ivano Bucci, impegnato martedì (giornata di apertura della rassegna) sui 400 metri piani: l’atleta che compirà 24 anni il 1 dicembre ha gareggiato nella prima delle cinque eliminatorie (erano promossi alle semifinali i primi quattro classificati di ogni batteria più i quattro migliori tempi), una delle più veloci stando ai riscontri cronometrici, chiudendo settimo con il tempo di 49”03, a poco meno di un secondo dal suo primato personale sulla distanza (48”07 fatto segnare ai Mondiali di Osaka 2007 mentre alle Olimpiadi di Pechino 2008 aveva ottenuto un 48”54, sua seconda miglior prestazione di sempre). Complessivamente Bucci si è classificato dunque 31° sui 33 concorrenti in gara.

Accompagnano i due nazionali del Titano in questa trasferta il presidente federale Giorgio Urbinati e il commissario tecnico Mauro Rossini. Il rientro della delegazione sammarinese è previsto per domenica 1° agosto.

(nella foto, Sara Maroncelli)