Indietro
domenica 12 maggio 2024
menu
Icaro Sport

Basket. Gli Angels Santarcangelo promossi in B Dilettanti

In foto: In un PalaAngels mai così pieno, i ragazzi del presidente Fabbri vincono la "bella" con l'Umbertide (72-61) e raggiungono per la prima volta nella storia del sodalizio gialloblù la serie B. Garatre ed i festeggiamenti saranno trasmessi su Icaro TV giovedì alle 23 e su èTV attorno alla mezzanotte.
In un PalaAngels mai così pieno, i ragazzi del presidente Fabbri vincono la
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 2 giu 2010 23:45 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Finisce con la doccia fredda per il presidente Maurizio Fabbri, l’artefice principale dello storico approdo in B Dilettanti degli Angels. Dopo la retrocessione in C regionale di dodici mesi fa sarebbe stato facile lasciarsi prendere dallo sconforto, e invece il numero uno della società clementina è ripartito, ottenendo il ripescaggio in C Dilettanti e costruendo una squadra votata al verde, con il solo capitan Martina over 30. In panchina, su segnalazione del DS Davide Turci, è stato chiamato l’ex Porto Sant’Elpidio Massimo Padovano. Un’altra mossa decisiva.

La regular season dei gialloblù è stata eccezionale (28 vittorie a fronte di 7 sconfitte) e la promozione diretta non è arrivata solo per gli scontri diretti sfavorevoli con l’altra capolista, la Spider Fabriano.

Ma in B gli Angels ci sono arrivati ugualmente, passando dai play off.

In un PalaAngels pieno in ogni ordine di posti (anche qualcosa di più), i padroni di casa chiudono il primo quarto di garatre della finale con l’Umbertide avanti di due (20-18). Nel secondo parziale tentano l’allungo (30-22) ma la Bimal reagisce e all’intervallo lungo sono gli umbri con il naso avanti (33-36). Nella terza frazione gli Angels tornano al comando (54-46) per presentarsi agli ultimi dieci minuti avanti di cinque (57-52).
Martina e compagni negli ultimi scampoli di gara amministrano il match. 72-61 il finale.
La festa può avere inizio.

Top scorer è Paluan, autore di 25 punti. In doppia cifra in casa Santarcangelo anche Pesaresi (15), Bedetti (11) e Martina (10).

www.santarcangelobasket.com

Vogliamo parlarne? Vogliamo esultare assieme a loro? Possiamo e dobbiamo esultare – si legge sul sito degli Angels -. In alto i calici, ragazzi, gli uomini che fecero l’impresa sono arrivati fino in B Dilettanti, hanno superato oceani in tempesta senza far mai barcollare il vascello. Aspetta un attimo… Vascello? Questi Angels sono una nave da combattimento, un cacciatorpediniere, il terrore delle altre barche che hanno cercato di navigare nel mare della C Dilettanti. Vogliamo dirlo? Diciamolo: questa è una promozione strameritata, che nessuno voleva farsi sfuggire in questi playoff dopo una regular season passata a battagliare con Fabriano ad armi pari e spesso davanti.

Con Umbertide ci si giocava tanto, tutto. Sapevano entrambe le squadre che la stagione sarebbe finita il 2 giugno in Romagna, ma se per una le porte dell’empireo si sarebbero spalancate, per l’altra solo lacrime e delusione massima. Com’è andata? Lo diciamo per quei pochissimi che non c’erano: alle 19 il Madison era già occupato da una marea di tifosi Bimal arrivati con la squadra per incitare i propri beniamini. Poi, piano piano, arrivano anche i supporters clementini che si ammassano sulle tribune, alla balaustra e dovunque ci sia uno spicchio di spazio e di visuale verso il campo. Anche Eugenio Rivali ha seguito il match come un tifoso, aggrappato a quei pali orizzontali vicino alla panchina. Tifosi da ogni parte, a perdita d’occhio…

Poi la partita, iniziata non bene per i nostri visti i problemi di falli dei lunghi ed in particolare di Marisi, che dopo i due nei primi minuti rientra in panchina sul parziale di 2-6 Bimal (Crescentini preciso ai liberi). Butini dall’angolo mette il 12-14 del 6’, Pesaresi ribalta tutto coi liberi un minuto dopo (16-14) e la gara, se possibile, aumenta di tensione ogni minuto che passa. Si va di cattiveria e si va di zona da una parte e dall’altra, con i gialloblù però molto migliori a muovere la palla in attacco, come esemplificato dal cesto di Venturi in chiusura di periodo (20-18).

Bedetti vola per il 23-20 del 14’, Pesaresi mette la tripla et voilà, ecco il parzialino che lancia gli Angels verso un bel 30-22. Però non è finita, il Club Fratta non vuole uscire così presto dal match e si sveglia coi suoi uomini di punta, quelli che di cuore e cattiveria agonistica sanno di poter mettere un paio di triple dal nulla. I due sono Butini e Grilli, che prima dall’arco avvicinano gli umbri (31-29), poi mettono benzina che Corsi in chiusura di tempo sfrutta per il +3 esterno ed un parzialone di 2-13 (33-36).

Un po’ di gelo in qualche tifoso c’è, quella piccola paura che il sogno non possa avverarsi per un attimo affiora. Per un attimo però, solo per un attimo, perché al rientro dagli spogliatoi le dieci tigri di Padovano prima ruggiscono e poi mordono. Bedo è attivissimo e pareggia in un amen, Paluan è strepitoso e al 24’34” supera col gioco da tre punti (45-43) per poi allungare con la tripla al 26’20” (50-45). Butini lucra quattro liberi con l’esperienza, Pesaresi anche e si entra negli ultimi dieci minuti col vantaggino gialloblù (57-52).

Solo che adesso la marea Santarcangelo comincia a montare. Capitan Martina mette in sequenza il 61-54, poi recupera una palla e consente a Paluan di infilare il 63-54 a -7’17” dal gong. Qualche altro istante e una stoppatona di Marisi viene giudicata irregolare: quinto fallo per Gio e panca, ma Angels senza nessuna intenzione di mollare l’osso. Ancora un indescrivibile Paluan per il 65-55 a -4’00”, di seguito i liberi di Palermo per il 70-57 a -2’23”. Ci si dà di gomito, ci si prende a pizzicotti e si guarda il vicino di posto per capire se si sta sognando o quella che si para davanti agli occhi è tutta realtà. Ebbene, è oltre l’immaginabile ma è realtà. Ad un minuto dalla fine anche coach Padovano e il resto della panchina comincia ad esultare. 72-61: festa, grande festa… Serie B, champagne versato sul parquet, una maglietta celebrativa indosso a tutti protagonisti… Facce esultanti, facce sorridenti, facce che raccontano più di qualsiasi statistica cosa abbia voluto dire questa promozione per l’ambiente gialloblù… Facce e momenti che resteranno per sempre nella storia e questa volta il termine non è affatto abusato. È storia, ragazzi, è storia… Storia cestistica scritta col carattere degli uomini veri. Storia da veri Angels…

IL TABELLINO
ANGELS SANTARCANGELO–BIMAL UMBERTIDE 72-61

ANGELS: Bernabini ne, Paluan 25 (6/9, 2/5), Pesaresi 15 (3/4, 1/6), Martina 10 (3/4, 0/1), Costa 4 (2/3), L. Bedetti 11 (4/8, 1/2), Palermo 5 (0/2, 1/3), F. Bedetti ne, Venturi 2 (1/1), Marisi. All.: Padovano.

BIMAL: Grilli 5 (1/4, 1/2), Venturelli 4 (0/2 da tre), Corsi 8 (4/6, 0/1), Palmerini 3 (0/1, 1/1), Fanini 4 (2/7), Butini 20 (2/7, 3/11), Pascolini 11 (2/10, 1/1), Bovicelli, Crescentini 6 (0/1, 1/4), Galmacci ne. All.: Staccini.

Arbitri: Mottola e Spano.

PARZIALI: 20-18, 33-36, 57-52.

Tiri liberi: Angels 19/23, Bimal 18/28.

Tiri da tre: Angels 5/17, Bimal 7/22.

(nella foto, gli Angels festeggiano con una maglietta celebrativa la storica promozione in B Dilettanti)