24 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Fioriture algali nell’invaso Tiberio. L’Amministrazione studia soluzioni

AmbienteRimini

16 aprile 2010, 16:49

in foto: Un semplice fenomeno naturale, seppur non proprio gradevole a vedersi. Le fioriture algali di colore verde che si sono fatte più dense in questi giorni all'invaso del ponte di Tiberio sono la combinazione di alcuni fattori:

le ultime grosse piogge che hanno portato un grosso apporto di acqua seguite da scarsa ossigenazione, problema congenito all’invaso dove il ricambio idrico è pressoché nullo. Esiste un macchinario per ossigenare l’acqua ma, spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Juri Magrini, la sua efficacia è limitata. C’è però un progetto per ripristinare un vecchio canale già esistente nel parco che consentirebbe il passaggio di piccole correnti comunque utili per evitare ristagni.
Magrini fa inoltre sapere di avere richiesto preventivi per poter rendere la pulizia dell’invaso un’operazione abitudinaria invece di un intervento una tantum, come quello eseguito tre anni fa da Protezione Civile, Hera e Sub.

Newsrimini.it

(foto Newsrimini.it)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454