Indietro
menu
Santarcangelo

Santarcangelo. Al Teatro Supercinema venerdì “Marpiccolo”

In foto: Proseguono al Teatro Supercinema le proiezioni cinematografiche. Il prossimo appuntamento è per venerdì 5 marzo alle ore 21,15 con il film “Marpiccolo” di Alessandro Di Robillant.
Proseguono al Teatro Supercinema le proiezioni cinematografiche. Il prossimo appuntamento è per venerdì 5 marzo alle ore 21,15 con il film “Marpiccolo” di Alessandro Di Robillant.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 mar 2010 14:37 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La trama Quartiere Paolo VI, Taranto, Italia. Tiziano vive nel lato sbagliato di una città che spoglia con prepotenza l’ambiente circostante, in una nazione in cui le regole non esistono ma esistono solo le eccezioni. Tiziano è il capofamiglia, a dispetto dei suoi 16 anni: il padre ha abbandonato moglie e figli per un’esistenza disperata cercando il colpo al videopoker; la madre è una popolana impreparata a crescere due figli da sola ma determinata a tenerli fuori dalla malavita e a proteggerli dalle prepotenze di chi vuole installare un’antenna per telefonia cellulare davanti alla scuola della sua piccola. Tiziano è troppo sveglio per andare a scuola, ma non abbastanza da restare lontano dai guai. Tiziano vuole diventare un gangster e cercherà di derubare il boss di zona. Questo, in cambio del perdono, gli ordinerà un omicidio….


La lunga carrellata con cui Di Robilant apre Marpiccolo apre e chiude un mondo: Taranto e il suo entroterra è stato violentato al pari del mare che la fronteggia, stantio e soffocato dai veleni dell’industria. L’uomo ha ammalato la Natura e i suoi stessi simili.