21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

La morte di Cucchi sia lezione per sanità in carcere

CronacaNazionale

17 marzo 2010, 16:49

in foto: In seguito all'approvazione della relazione finale sulle cure prestate a Cucchi, la senatrice del Pd Albertina Soliani sollecita il cambiamento nella gestione della sanità nelle carceri.

‘Alla fine dell’inchiesta – spiega la Soliani in una nota diffusa dopo l’approvazione della relazione da parte della Commissione d’inchiesta sull’efficienza e l’efficacia del Servizio sanitario nazionale – si restituisce dignità alla morte di Stefano Cucchi: probabilmente ha subito lesioni inferte di recente, ha opposto rifiuto all’alimentazione e alle cure chiedendo di vedere l’avvocato, un familiare, un assistente del Ceis senza alcun risultato. Il giorno precedente il decesso la situazione era grave ma non sono state assunte iniziative adeguate. Stefano Cucchi è morto per arresto cardiocircolatorio a seguito di disidratazione’.
‘La sanità in carcere – continua la senatrice del Pd – ha bisogno di non essere subalterna alle logiche dell’amministrazione penitenziaria. Il cittadino Stefano Cucchi aveva diritto all’attenzione e alle cure più appropriate. Bisogna partire da qui per dare attuazione alle norme che prevedono la piena tutela del diritto alla salute per chi è in condizioni di restrizione personale. La storia di Stefano Cucchi – conclude Soliani – ci impegna ad agire perché cambino mentalità e comportamenti affinché quello che è accaduto non si ripeta mai più’.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454