21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Imprese ed enti locali. Ravaioli: TRC e tecnopolo opportunità per tutti

Rimini

24 marzo 2010, 14:26

in foto: 'Condivido l’analisi fatta dal presidente degli industriali riminesi, Maurizio Focchi, nella consapevolezza che il cambiamento vada affrontato insieme per garantire la crescita e il benessere economico e sociale. Per guardare ancora avanti con fiducia serve la volontà di tutti'.

Da parte nostra, l’Amministrazione comunale riminese continua a confermare il proprio impegno nei confronti delle imprese, concretizzatosi ad esempio nel contributo di 250mila euro stanziato anche per il 2010, così come lo scorso anno, a favore dei consorzi fidi, e raddoppiato rispetto agli anni precedenti.
Serve la volontà di tutti anche e soprattutto per affrontare il problema generale della semplificazione procedurale e burocratica. Le difficoltà locali, infatti, nascono spesso da “semplificazioni paradosse” che riguardano in primo luogo Stato e Regioni. Per non lasciare gli imprenditori da soli occorre poi attirare più investimenti possibili verso il nostro territorio. Le infrastrutture per la mobilità giocano un ruolo cruciale in questo, e la mancata attivazione dei finanziamenti al Trasporto rapido costiero – ad esempio -, che per noi resta una priorità, rischia di bloccare una grande opportunità per le imprese. Cruciale, ricorda infine Focchi, il ruolo della formazione e del legame fra ricerca e impresa. Va proprio in questa direzione l’intesa con la Regione e l’Università per la realizzazione a Rimini del Tecnopolo che ospiterà i laboratori di ricerca industriale su energia e ambiente e sulle tecnologie per la moda, in sinergia con il tessuto imprenditoriale locale. I temi sollevati dal presidente degli industriali sono temi veri. Anche per analizzare possibili migliorie che l’Amministrazione locale può produrre nella direzione auspicata, mi dichiaro fin da ora disponibile ad aprire un tavolo di lavoro con gli imprenditori e gli assessori competenti”.

Alberto Ravaioli
Sindaco di Rimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454