Indietro
menu
Rimini

Il tempio nella collana Mirabilia Italiæ di Panini. Sabato la presentazione

In foto: Saranno presentati sabato i due nuovi volumi della della collana Mirabilia Italiæ dedicato al tempio malatestiano di Rimini, uno dei monumenti più emblematici del Rinascimento italiano.
Saranno presentati sabato i due nuovi volumi della della collana Mirabilia Italiæ dedicato al tempio malatestiano di Rimini, uno dei monumenti più emblematici del Rinascimento italiano.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 1 mar 2010 13:11 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nei due volumi da collezione si portano alla luce tutte le meraviglie dell’edificio, illustrato con oltre trecento immagini scattate per l’occasione. L’opera sarà presentata sabato alle 11,30 all’interno del Tempio da Antonio Paolucci, Salvatore Settis e Lucia Fornari Schianchi.

La presentazione dell’evento:

Franco Cosimo Panini Editore toglie il velo al nuovo titolo della collana “Mirabilia Italiæ”, l’acclamata serie di volumi dedicata ai maggiori monumenti del nostro Paese. Dopo aver illustrato e studiato capolavori come la Galleria delle Carte geografiche in Vaticano, la Basilica di San Francesco ad Assisi e la Scuola Grande di San Rocco, è oggi la volta di uno dei simboli più celebri e suggestivi del Quattrocento italiano: il Tempio Malatestiano di Rimini.

L’opera sarà presentata al pubblico sabato 6 marzo 2010 (ore 11.30) proprio all’interno del monumento riminese: all’evento – patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – parteciperanno Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e curatore dell’opera, Salvatore Settis, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa e curatore della collana, e Lucia Fornari Schianchi, Soprintendente per il Patrimonio Storico e Artistico di Parma e Piacenza. Per l’occasione saranno presenti Sua Eccellenza il Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini Alfredo Aureli.

Come tutti i titoli della collana, anche Il Tempio Malatestiano di Rimini è un’opera da collezione per l’altissimo valore scientifico del progetto e l’ineguagliabile rigore estetico che la anima. Curata dal riminese Antonio Paolucci, l’opera si compone di due volumi: l’Atlante raccoglie oltre trecento immagini del monumento scattate per l’occasione, mentre il volume di Saggi raccoglie la più esaustiva trattazione storico-critica del Tempio Malatestiano mai realizzata.

La collana Mirabilia Italiæ – curata da Salvatore Settis – ha rivoluzionato la concezione tradizionale di libro d’arte perseguendo un progetto inedito e ambizioso: creare l’Atlante dei monumenti che tutto il mondo ci ammira. Grazie a migliaia di splendide immagini, frutto di campagne fotografiche appositamente realizzate, Mirabilia Italiæ è infatti un vero e proprio percorso di visita, guidato e ragionato, ai capolavori dell’arte antica, medievale e rinascimentale italiana. La straordinaria qualità della collana è valsa alla Franco Cosimo Panini Editore il Premio alla Cultura per l’anno 2002 conferito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.