Indietro
menu
Rimini

Enada primavera chiude con il 13% in più di visitatori

In foto: La 22esima edizione di Enada Primavera, mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco, si è chiusa oggi a Rimini Fiera con 28.865 visitatori (+13% rispetto al 2009). A crescere in modo particolare la presenza di operatori esteri, 3.540 il 26% in più.
La 22esima edizione di Enada Primavera, mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco, si è chiusa oggi a Rimini Fiera con 28.865 visitatori (+13% rispetto al 2009). A crescere in modo particolare la presenza di operatori esteri, 3.540 il 26% in più.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 mar 2010 16:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nota stampa

Il gioco vince, anzi: stravince. La 22esima ENADA PRIMAVERA, mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco di SAPAR, organizzata da Rimini Fiera per gli operatori professionali del comparto gaming e amusement, ha chiuso oggi pomeriggio i battenti nel quartiere fieristico riminese con uno straordinario successo di pubblico. La manifestazione, leader in Italia e nel sud Europa, ha totalizzato 28.865 visitatori professionali (+13% sul 2009). Ben 3.540 gli operatori esteri (+26% rispetto all’edizione precedente).
La kermesse, che la Spa riminese organizza in marzo a Rimini e in ottobre a Roma, gode del patrocinio di AAMS, del supporto di EUROMAT e della collaborazione di ASCOB, FIDART, ANESV, S.I.CON.

Commenta Simone Castelli, direttore della business unit 2 di Rimini Fiera: “Questa edizione ha registrato la massima soddisfazione sia degli espositori, sia degli organizzatori. Il robusto incremento della componente internazionale è stato determinante. In fiera abbiamo avuto come espositori veri e propri big del mercato: aziende americane, inglesi, tedesche e austriache che si sono dimostrate decisive. Abbiamo aggiunto due padiglioni all’esposizione, che ha raggiunto i 40 mila metri quadrati. Le aziende, oltre 400 tra dirette e rappresentate, hanno messo in vetrina novità di prodotto importanti all’interno di stand di forte richiamo. Sono stati conclusi importanti affari e, sul fronte visitatori, abbiamo incrementato le presenze italiane, mentre l’impegno profuso sul fronte internazionale ha consentito di far aumentare vistosamente quelle estere. La manifestazione, a conferma del buon andamento del mercato, è stata molto apprezzata anche per i momenti di approfondimento e formazione predisposti, in un momento di rapida evoluzione per tutto il comparto”.

“L’ottimo andamento del comparto newslot ha rivitalizzato il settore – aggiunge Gabriella Zoni, project manager di ENADA – così come l’ormai prossimo debutto delle videolotterie sta facendo lievitare l’ottimismo. Gli imprenditori continuano a scommettere sul futuro del loro business, che si dimostra in forte crescita”.

Il giro d’affari generato ogni anno in Italia dal comparto delle scommesse e dei giochi pubblici equivale a 3 punti e mezzo di Pil. Nel 2009 la raccolta complessiva si è attestata sui 54,4 miliardi di euro.

“Come SAPAR – continua il presidente Raffaele Curcio – siamo particolarmente orgogliosi di come si è svolta questa edizione. ENADA PRIMAVERA cresce di anno in anno e rappresenta una sinergia vincente fra reti e gestori. La professionalità di Rimini Fiera ne è garanzia assoluta e la manifestazione che si è appena conclusa l’ha rafforzata. Anche il dialogo qui avviato fra Monopoli, associazioni di gestori e imprese è di ottimo auspicio per garantire lo sviluppo dell’industria del gioco e di tutta la filiera”.

I Monopoli, regolatori del comparto, hanno partecipato in maniera massiccia e convinta all’appuntamento riminese. Mercoledì 17, dopo il taglio del nastro con il presidente SAPAR, Raffaele Curcio e il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, si è tenuta una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche Francesco Rodano, dirigente del 1° Ufficio – controllo di gestione e vigilanza, dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.

Il prossimo appuntamento per gli operatori del gioco è a ENADA ROMA, dal 6 all’8 ottobre 2010.