mercoledì 23 gennaio 2019
In foto: Per il dodicesimo anno consecutivo, la Diocesi di Rimini festeggia la Pasqua Universitaria. Mercoledì 24 marzo a presiedere la Santa Messa, alle 18,30 presso la Cappella Universitaria “San Francesco Saverio” in piazza Ferrari, a Rimini, ci sarà il Vescovo di Rimini, Mons. Francesco Lambiasi.
di    
lettura: 1 minuto
mar 23 mar 2010 13:18 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

La celebrazione sarà accompagnata dal coro del Centro Universitario Diocesano. Sono invitati studenti e associazioni studentesche, autorità accademiche e docenti universitari, dirigenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, e la cittadinanza tutta.

La Pasqua Universitaria 2010 non sarà solo un momento di contemplazione e di preghiera, ma anche un’occasione per approfondire l’importanza delle interrelazioni fra cultura, fede, spiritualità e turismo. Alle ore 16 presso l’Aula Magna del Scientifico-Didattico di Rimini (via Angherà, 22), la Pastorale Universitaria, l’ISSR “Alberto Marvelli” e il Polo Scientifico-Didattico di Rimini, organizzano il convegno “Turismo, cultura e spiritualità. L’urgenza di un rinnovato confronto”.

L’incontro, dopo i saluti del Magnifico rettore del’Università di Bologna prof. Ivano Dionigi, del Presidente del Polo Scientifico-Didattico di Rimini Giorgio Cantelli Forti, del presidente Uni.Rimini spa Luciano Chicchi, e del Vescovo di Rimini, vedrà la partecipazione di mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza, già direttore dell’Ufficio nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Mons. Mazza interverrà sul tema “Il turismo dell’anima. L’uomo alla ricerca di Dio”. La conclusione è affidata al prof. Antonello Sorcu (ordinario di Politica Economica) e ad un intervento imperniato sui temi delle interrelazioni fra turismo e cultura. Coordina i lavori il prof. Corrado Benassi, preside della Facoltà di Economia – Rimini dell’Università di Bologna.

Il convegno ricorre dieci anni dopo quello che si tenne nel 2000 per il Giubileo dei docenti universitari, e che aveva per titolo “Per un turismo autenticamente umano”.

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna