25 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Benedetto XVI: Dio e giudici giudichino i preti pedofili

Nazionale

20 marzo 2010, 14:17

in foto: I preti pedofili dovranno rispondere dei loro abusi "davanti a Dio onnipotente, come pure davanti a tribunali debitamente costituiti". A dirlo Papa Benedetto XVI nella Lettera pastorale ai cattolici d'Irlanda, diffusa alla stampa questa mattina, rivolgendosi "ai sacerdoti e ai religiosi che hanno abusato dei ragazzi".

Il Papa ha poi ribadito di condividere lo “sgomento” di tanti fedeli per il “tradimento” degli abusi, auspicando una “rinascita” della Chiesa d’Irlanda.

Benedetto XVI ha accusato i sacerdoti e i religiosi che hanno compiuto abusi di aver causato alle vittime “un danno immenso” e di aver perpetrato “un grande danno” alla Chiesa e “alla pubblica percezione del sacerdozio e della vita religiosa”. Ciò detto, il Papa ha raccomandato ai colpevoli un esame di coscienza, un “pentimento sincero”, “preghiere e penitenze per coloro che avete offeso” e di fare “personalmente ammenda per le vostre azioni”. Una purificazione interiore che deve precedere ma non escludere – ha spiegato il pontefice – la giustizia terrena. “La giustizia di Dio – ha detto – esige che rendiamo conto delle nostre azioni senza nascondere nulla”. Perciò “riconoscete apertamente la vostra colpa – ha esortato – sottomettetevi alle esigenze della giustizia”. Ma “non disperate – ha concluso – della misericordia di Dio”, pronto a perdonare di fronte a un pentimento sincero “persino il più grave dei peccati e di trarre il bene anche dal più terribile dei mali”.

Alle vittime degli abusi il Ponteficie scrive: “Avete sofferto tremendamente e io ne sono veramente dispiaciuto. So che nulla può cancellare il male che avete sopportato. A nome della Chiesa, aggiunge il Papa, “esprimo apertamente la vergogna e il rimorso che tutti proviamo”. (ANSA)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454