Un fine settimana all’insegna del tiro con l’arco a San Marino

San Marino Sport

14 luglio 2009, 16:46

in foto: Sul Titano si incontreranno le due anime del tiro: quella "olimpica" e quella "storica". Attese oltre 700 persone.

Il prossimo fine settimana sarà un fine settimana all’insegna del Tiro con l’arco. A San Marino infatti arriveranno oltre 700 persone richiamate da una due giorni che mai si è vista prima in Europa – si legge in una nota del Cons -. Per volere del neo presidente della FSTA si incontreranno sul Titano le due anime del tiro: quella “olimpica” e quella “storica”.
Sabato 18 sarà interamente dedicato agli atleti FITARCO, ovvero agli specialisti del tiro olimpico che dalle loro valige estrarranno “ricurvi olimpici” e “stabilizzatori” per disputare la dodicesima edizione del Torneo Internazionale outdoor Repubblica di San Marino.
Si gareggia sui 70 metri all’interno del campo da calcio di Montecchio, la vera novità della gara sono i tiri in notturna. Il torneo infatti comincerà sabato 18 luglio, con la qualificazione nel pomeriggio e si chiuderà in serata.
Idealmente si passerà poi il testimone al campionato LAM ( Lega Arcieri Medievali), che si disputerà domenica 19.
Dopo le oltre 500 presenze in costume dell’edizione 2008 gli organizzatori stanno pensando a come consolidare lo strabiliante successo della scorsa edizione e cercare, se possibile, di migliorare un torneo che ha visto 250 iscritti in piazzola e centinaia di figuranti a contorno. Un Campionato quello organizzato da LAM e Cerna dei Lunghi Archi con il patrocinio delle Federazioni Italiane FITARCO e FIARC e della sammarinese FSTA che offrirà la possibilità di cimentarsi nel “tiro istintivo” agli arcieri di tutta Italia lungo le salite del centro storico di San Marino che da un anno è stato proclamato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
I vincitori delle varie categorie, oltre che diventare Campioni Italiani di Arco storico secondo i dettami LAM, saranno invitati alle Giornate Medioevali il sabato successivo e, dentro la mitica Cava dei Balestrieri, davanti a migliaia di persone, si contenderanno il Collare di San Marino.
Arco olimpico quindi sabato 18, arcieri storici per il terzo campionato nazionale assoluto LAM domenica 19 con in mezzo il divertimento di Alba sul Monte, la notte bianca di San Marino.

(nella foto, la Cava dei Balestrieri di San Marino)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454