Indietro
menu
Rimini

Sabato l'inaugurazione dei pilastrini del 600 di fronte all'Arco d'Augusto

In foto: Sabato alle 17.30, nel primo giorno della festa del Borgo San Giovanni, saranno inaugurati i due antichi piastrini seicenteschi che ornavano l’antico ponte sull’Ausa di fronte all’Arco d’Augusto.
Sabato alle 17.30, nel primo giorno della festa del Borgo San Giovanni, saranno inaugurati i due antichi piastrini seicenteschi che ornavano l’antico ponte sull’Ausa di fronte all’Arco d’Augusto.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 9 lug 2009 13:37 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nota stampa

Nel primo giorno della Festa del Borgo San Giovanni, saranno inaugurati i due antichi piastrini seicenteschi che ornavano l’antico ponte sull’Ausa di fronte all’Arco d’Augusto al termine dei lavori di ricostruzione e recupero realizzati dall’Amministrazione comunale; un intervento realizzato dall’Assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Rimini, promosso dal comitato promotore della Festa del Borgo San Giovanni e realizzato con il parziale contributo in qualità di sponsor della Banca Malatestiana.
Si tratta dei due antichi piastrini, sormontati da due piccoli obelischi, che furono costruiti nel 1603 quando il Comune ricostruì completamente il ponte dopo i gravissimi danni a seguito di una terribile calamità del 1523. Nella seconda Guerra mondiale, col passaggio del fronte, il ponte fu distrutto e con esso i due pilastrini. Di essi si salvarono tre elementi lapidei in pietra calcarea riportanti iscrizioni legate alla loro origine, recuperati e depositati al Museo della Città.
La cerimonia d’inaugurazione, con lo scoprimento dei due antichi piastrini, avrà luogo alle ore 17,30 di sabato 11 luglio in via XX Settembre alla presenza del Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e dell’assessore ai Lavori pubblici Paola Taddei.
Il progetto di ricostruzione e recupero, approvato dalla Soprintendenza di Ravenna, è stato realizzato da Pierluigi Foschi, dirigente dei Musei comunali, e Marcello Cartoceti: oltre alla ricollocazione dei due pilastri l’intervento ha provveduto a una generale riqualificazione dell’area, in continuità col processo di riqualificazione dell’intera zona, promosso dall’Amministrazione comunale già negli anni scorsi con l’intervento di riqualificazione dell’area dell’Arco d’Augusto.