Indietro
menu
Montefeltro Politica

Marchioni (PD): passaggio Alta Valmarecchia potrebbe risolversi in Commissione

In foto: L'iter in Senato del passaggio dei sette comuni dell'Alta Valmarecchia in Provincia di Rimini potrebbe concludersi direttamente in Commissione, senza passare in aula.
L'iter in Senato del passaggio dei sette comuni dell'Alta Valmarecchia in Provincia di Rimini potrebbe concludersi direttamente in Commissione, senza passare in aula.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 10 lug 2009 15:41 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo riferisce la parlamentare riminese Elisa Marchioni (PD), dopo la riunione di ieri della Commissione Affari Costituzionali.

L’ intervento della Marchioni:
Siamo a un passo dal riunire l’Alta Valmarecchia a Rimini. E ciò che mi fa più piacere è che il cammino verso questa unione ha visto tutti protagonisti: anche la politica che, per superare confini ormai usurati, ha lavorato per togliere steccati e lavorare insieme. E’ un bel risultato che vorrei non fosse solo contingente. Al Senato siamo certi, che tutto andrà bene come è andato alla Camera, dove il voto positivo è stato compatto: mercoledì il segnale in Commissione Affari Costituzionali è stato autorevole e condiviso, e anche il Pd si è pronunciato a favore della conclusione dell’iter in sede legislativa all’interno della commissione, senza quindi il passaggio in aula in Senato, per abbreviare i tempi. Questo dimostra il riconoscimento del fortissimo desiderio della popolazione della Valmarecchia di confluire nella Provincia di Rimini; avverrà presto e ci troveremo di fronte ad una nuova sfida: dare gambe solide a questa unione e creare i presupposti perché entroterra e costa siano un’unica, forte entità.
E anche in questa sfida dovremo cercare sinergie ed intese, superando e lasciando da parte altri steccati politici, perché sarà un impegno consistente. E i problemi che affronteremo per crescere insieme avranno bisogno di tutte le forze disponibili, qui sul territorio, in vallata, nelle sedi regionali di Bologna (già attivata positivamente) ed Ancona, e a Roma. Ecco perché oggi sono contenta: perché spero, e credo, che da questo sforzo comune alla fine non otterremo una medaglietta da appuntarci sul petto. Ma il merito di aver dato seguito e consistenza ad un percorso comune dove tutti sono protagonisti e, se continueremo a lavorare così, tutti insieme saremo i vincitori.