Indietro
menu
Regione Turismo

Federalberghi: italiani in vacanza, ma senza spendere. Tiene la Riviera

In foto: Alla serie di stime, analisi, bilanci commenti sull'andamento della stagione turistica si aggiunge quello di Federalberghi.
Alla serie di stime, analisi, bilanci commenti sull'andamento della stagione turistica si aggiunge quello di Federalberghi.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 21 lug 2009 08:43 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Se un italiano su due non rinuncia alla vacanza, Federalberghi parla però di un consistente calo del fatturato: 17,2 miliardi di euro, rispetto ai 20,2 dell’anno scorso.
Per l’Adriatico una conferma: Emilia Romagna e Puglia sono leader con un 10% ciascuna di quota di mercato, seguite dal 9,6% della Sardegna, dall’8,5% di Sicilia e Toscana e dal 7,4% di Calabria e Trentino Alto Adige. L’Abruzzo, che, a causa del terremoto, scivola all’1,5% dal 4% del 2008. Il periodo preferito per le partenze rimane agosto (55%), quando la maggior parte degli italiani (il 74%) si recherà soprattutto in spiaggia, contro il 16,3% che preferirà la montagna). Si riduce però di 2 giorni la durata media del soggiorno: 10 notti fuori casa contro le 12 dell’anno scorso.