Duathlon Classico Elite. Alessio Picco campione italiano

Rimini Sport

6 luglio 2009, 16:34

in foto: Maria Alfonsa Sella conquista la medaglia d’argento nella gara femminile. Tutti i risultati del TD Rimini.

Si è svolto ieri, domenica 5 luglio, a Spoleto, il Campionato Italiano di Duathlon Classico Elite, una prova che da oltre un decennio vede protagonisti i ragazzi del Triathlon Duahtlon SGR Rimini.

I riminesi infatti non si sono smentiti, dimostrando ancora una volta una solida leadership in questa dura disciplina – si legge in una nota del TD Rimini -.

Alessio Picco e Maria Alfonsa Sella hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento nella prestigiosa competizione di duathlon sulla distanza classica (10 km di corsa, 40 km di ciclismo e ancora 5 km corsa) che ha attraversato la bella cittadina umbra.

La gara maschile è stata vinta senza indugio da Picco con il tempo di 1h48’43’’, dietro di lui si sono piazzati Daniel Antonioli dell’Esercito (1h50’01’’) e Andrea Secchiero del Protek Triathlon (1h50’29’’).
Ottimi i risultati degli altri atleti del TD: Cristian Casali infatti è giunto quarto, mentre quinto si è piazzato lo spoletino Piergiorgio Conti, che giocava “in casa”, Francesco Vittori ha guadagnato la sesta piazza (una “tripletta notevole…), e poi ancora, Riccardo Alvano è arrivato undicesimo, sedicesimo Marco Cortellucci, diciannovesimo Marco Falessi, ventunesimo Stefano Bresci.

Abbastanza regolare l’andamento della competizione. Durante la prima frazione di corsa Secchiero e Antonioli sono riusciti a cambiare con 26 secondi di vantaggio sul gruppo di atleti guidato da Picco. Ma al termine del primo giro della sezione ciclistica, Picco era già rientrato sulla coppia di testa, mentre dietro il gruppo degli inseguitori perdeva progressivamente terreno. A questo punto si sono fatti strepitosi gli attacchi del riminese, che al secondo cambio aveva 45 secondi di vantaggio su Antonioli. In ultima frazione nessun problema per Picco che addirittura incrementava il vantaggio.

Nella gara femminile si è potuto assistere al “solito” assolo di Laura Giordano (Silca Ultralite) che ha staccato da subito la rivale riminese Maria Alfonsa Sella, fino al traguardo. Entrambe le atlete hanno fatto gara “a parte” distanziando tutte le altre. La Giordano è giunta al termine in 2h2’26’’, la Sella in 2h5’09’’.
Più dura la lotta per il terzo posto che alla fine è stato assegnato a Marta Gaiardelli delle Fiamme Azzurre (2h08’15’’).

Da segnalare che a partire dalla quinta posizione si assiste a un vero “monopolio” del TD Rimini, che riesce a piazzare, nell’ordine, Nadia Rossi (quinta), Rita Gabellini (sesta), Rosetta Ferri (settima) e Maria Ciocca (ottava).

E’ così che il TD ritorna alla ribalta del panorama nazionale nella disciplina principe e nella categoria che da sempre la contraddistinguono.

(nella foto, Alessio Picco)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454