Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket giovanile. Bene la Pall. Titano alla 24a Coppa Forum Sempronii

In foto: I baby sammarinesi si sono garantiti un piazzamento tra la nona e la 12esima posizione.
I baby sammarinesi si sono garantiti un piazzamento tra la nona e la 12esima posizione.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 lug 2009 17:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo le prime quattro giornate della 24a edizione della Coppa Forum Sempronii, va a gonfie vele la rappresentativa della Pallacanestro Titano.
I ragazzi di Oscar Valentini e Stefano Rossini, dopo la modifica del proprio girone ‘verde’ e del calendario a causa della formazione russa del Trinta Mosca che non si è presentata, hanno esordito domenica scorsa battendo i padovani del Vigodarzere 58-50; lunedì nulla da fare con la finalista dello scorso anno, Leoncino Mestre, vittoriosa 59-45 – si legge in una nota dell’A.P. Titano -. Pronto riscatto il giorno seguente e vittoria per 67-23 contro la Stella Maris Pesaro.
I due successi sono valsi il secondo posto e ieri sera i sammarinesi hanno affrontato il Porto Potenza Picena, pari classifica del girone ‘azzurro’ e nuova importante vittoria (64-40 il finale) che ha garantito ai biancazzurri di giocare per un piazzamento dal 9° al 12° posto su ventotto partecipanti, solo la differenza canestri sfavorevole non ha permeso di centrare un risultato eccezionale, cioè accedere ai quarti di finale come una delle due migliori seconde, assieme alle prime dei sei gironi. Ad ogni modo la già notevole sedicesima piazza dell’anno scorso è migliorata.
Come di consueto giovedì è giorno di pausa; domani alle ore 19 sfida al Campus Varese per continuare nel miglior modo possibile l’indimenticabile esperienza di Fossombrone. Sabato finale per il nono-decimo posto in caso di vittoria, oppure per l’11°-12° (Chiadino Trieste o Potenza Picena i possibili avversari).
Si può quindi considerare già molto positiva questa avventura, con la truppa del Titano che ha subito ben figurato, sin dalla prima prima uscita contro Vigodarzere, una partita emozionante risolta solamente nell’ultimo quarto, dopo una prima parte del match condotto dai nostri ragazzi (29-19 all’intervallo lungo) grazie a concentrazione e buona organizzazione di gioco. Netto calo nella terza frazione, nella quale i padovani hanno piazzato un break di 20-6, ma nell’ultima frazione il carattere è venuto nuovamente fuori: la determinazione e lucidità nel finale hanno consentito di raccogliere i due punti.
Contro Mestre match difficile ma equilibrato con i nostri sempre a contatto; ad inizio terzo quarto la pioggia ha fatto traslocare le squadre al coperto e la sosta forzata di mezz’ora non ha giovato al Titano, presto sotto di dieci lunghezze alla ripresa delle operazioni. Generosa rimonta fino al -2 nell’ultimo quarto, ma la stanchezza non ha permesso il ‘miracolo’.
Nell’ultima partita del girone, grande voglia di riscatto, difesa e contropiede le armi per superare Pesaro e sognare un piazzamento inimmaginabile alla vigilia, desiderio che la netta vittoria contro Potenza Picena ha tenuto vivo e comunque ha permesso un risultato storico.
“Le cose stanno andando molto bene – afferma Oscar Valentini – peccato per la sfida contro Mestre, ma in effetti loro sono molti forti. Ora vediamo di raccogliere ancora il miglior piazzamento possibile, giusto premio all’ottimo lavoro dei ragazzi. E ci godiamo anche lo spettacolo offerto dal CSKA Mosca, un’esperienza unica”.