Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket. Europeo Div. C Under 18: Titani sconfitti da Malta (76-66)

In foto: Rispettato il pronostico della gara d'esordio di San Marino, contro i forti padroni di casa.
Rispettato il pronostico della gara d'esordio di San Marino, contro i forti padroni di casa.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 lug 2009 17:41 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quello che sulla carta era un difficile esordio contro i padroni di casa nell’Europeo Div. C Under 18, è stato confermarto sul campo, con Malta vincitrice alla fine col punteggio di 76-66.
Uno scarto comunque ridotto che rende merito alla bella prestazioe della Nazionale di San Marino – si legge in una nota della Federazione Sammarinese Pallacanestro -.
Approccio alla partita non facile, con difficoltà a trovare il canestro, ma nel primo quarto i ragazzi di Luca Liberti sono rimasti a contatto, poi nelle battute conclusive quattro palle perse consecutive hanno permesso tanti possessi agli avversari, fino al 18-9; nella seconda frazione, un po’ alla volta Malta ha preso il largo, e il 39-17 all’intervallo lungo è un margine che appare già incolmabile.
Ma i biancazzurri hanno dimostrato buon carattere e nel terzo periodo si sono rifatti sotto sul 40-52 a poco più di due minuti dalla sirena, prima che il parziale si chiudesse 42-56. Dopo tre minuti dell’ultimo quarto, il tabellone segnava 65-45 Malta, ma San Marino ha dimostrato ancora una volta di poterci stare alla grande in questa manifestazione, recuperando sul 63-74 e poi sul 66-76 finale con la tripla di Lorenzo Liberti, a coronamento di un grande prova con 26 punti e 8 rimbalzi; bene anche Cadinali con 15+5 e Umberto Briganti con 10+7.
Tra i maltesi, incontenibile come previsto il gigante di 2.25 della Benetton Samuel Deguara, autore di 23 punti conditi da 19 rimbalzi, ben assistito da Sultana (17 punti) e Bugeja (14).
Seconda parte di gara da ricordare per i ragazzi sammarinesi, i quali, una volta sbloccati, hanno trovato tiri e contropiede, la loro arma principale, da sfruttare ovviamente il più possibile visto che rendono agli avversari in media dieci centimetri e altrettanti chili. I primi due quarti titubanti ci possono stare, considerato l’esordio e l’ambiente non facile nella tana dei padroni di casa; ora servirà dare continuità alla seconda parte di gara sin dalla palla a due del match di oggi contro la Moldavia e di domani con Monaco per non porre limiti alle possibilità di questo bel gruppo.

Il tabellino:
MALTA-SAN MARINO 76-66 (18-9; 39-17; 56-42)

Malta: Bugeja 14, Schembri 3, Bonello n.e., Pereira, Cuschieri, Sultana 17, Falzon 9, Paris 6, Axiaq 4, Giusti n.e., Galea, Deguara 23. All.: Di Pietrantonio

San Marino: Bombini 5, Clementi, Macina, E. Briganti 8, Moretti, Merlini, Cadinali 15, Taddei, De Biagi 2, U. Briganti 10, Guerra, Liberti 26. All. Liberti.