Indietro
menu
Regione

Amministrazione di sostegno. Tra i firmatari il consigliere regionale Piva

In foto: C'è anche il consigliere regionale Roberto Piva tra i firmatari della proposta di legge “Norme per la promozione e la valorizzazione dell’amministrazione di sostegno presentata oggi in Commissione “Politiche per la salute e politiche sociali”.
C'è anche il consigliere regionale Roberto Piva tra i firmatari della proposta di legge “Norme per la promozione e la valorizzazione dell’amministrazione di sostegno presentata oggi in Commissione “Politiche per la salute e politiche sociali”.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 8 lug 2009 17:18 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Il provvedimento – scrive Piva in una nota – intende promuovere e valorizzare la figura dell’amministratore di sostegno, istituto introdotto dalla L.6/2004 e volto a “tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”. Si tratta, in altri termini, di uno strumento potenzialmente flessibile e veloce per far fronte ai casi in cui un soggetto “per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi”. Al fine di garantire una efficace ed omogenea attuazione dell’istituto su tutto il territorio della Regione, il presente progetto di legge dispone che nell’ambito della programmazione regionale o locale e del sistema integrato di servizi socio-sanitari debbano essere disciplinati la formazione, l’aggiornamento, nonché il supporto tecnico-informativo degli amministratori di sostegno, prevedendo altresì l’istituzione di elenchi dei soggetti disponibili ad assumere l’incarico tutelare, sia a livello locale, che a livello regionale. La legge in esame riserva, infine, alla Regione funzioni di coordinamento tra i diversi livelli istituzionali ed il privato sociale, nonché di monitoraggio sull’attuazione delle disposizioni in essa contenute.”