19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Amministrazione di sostegno. Tra i firmatari il consigliere regionale Piva

Regione

8 luglio 2009, 17:18

in foto: C'è anche il consigliere regionale Roberto Piva tra i firmatari della proposta di legge “Norme per la promozione e la valorizzazione dell’amministrazione di sostegno presentata oggi in Commissione “Politiche per la salute e politiche sociali”.

“Il provvedimento – scrive Piva in una nota – intende promuovere e valorizzare la figura dell’amministratore di sostegno, istituto introdotto dalla L.6/2004 e volto a “tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”. Si tratta, in altri termini, di uno strumento potenzialmente flessibile e veloce per far fronte ai casi in cui un soggetto “per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi”. Al fine di garantire una efficace ed omogenea attuazione dell’istituto su tutto il territorio della Regione, il presente progetto di legge dispone che nell’ambito della programmazione regionale o locale e del sistema integrato di servizi socio-sanitari debbano essere disciplinati la formazione, l’aggiornamento, nonché il supporto tecnico-informativo degli amministratori di sostegno, prevedendo altresì l’istituzione di elenchi dei soggetti disponibili ad assumere l’incarico tutelare, sia a livello locale, che a livello regionale. La legge in esame riserva, infine, alla Regione funzioni di coordinamento tra i diversi livelli istituzionali ed il privato sociale, nonché di monitoraggio sull’attuazione delle disposizioni in essa contenute.”

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454