21 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Edilizia in difficoltà (in 4 mesi: -30%). Nasce uno sportello on line

Rimini

25 giugno 2009, 13:17

in foto: Facilitare i cittadini e snellire la burocrazia e le file negli uffici. Questi i propositi con cui nasce il nuovo sportello Edilizia del comune di Rimini. Un settore, quello edile, che sconta gli effetti della crisi.

Anche a Rimini, dove è stato per anni settore trainante, l’edilizia inizia a risentire della crisi. Un dato che si legge anche nel calo delle entrate per il comune relative agli oneri di urbanizzazione: nel 2008 furono 15milioni di euro, a bilancio quest’anno ne figurano 14. Il trend è però ancora inferiore a quanto previsto.
“Nel primo quadrimestre del 2009 – ha detto Antonio Gamberini, assessore comunale all’Urbanistica – abbiamo riscontrato un calo dell’attività edile di circa il 30%.”

Per facilitare i cittadini, specie in questo periodo di crisi, l’amministrazione ha allora predisposto un apposito sportello on line (sportelloedilizia.comune.rimini.it) al quale accedere direttamente dal sito del comune.
“Con questo strumento – ha detto ancora l’assessore Gamberini – miglioriamo l’efficacia e l’efficienza dei servizi ai cittadini. L’obiettivo è snellire le procedure

Compilazione e consegna on line delle pratiche, possibilità di gestire un’agenda degli appuntamenti e di calcolare, direttamente da casa, gli oneri concessori. Sono alcuni dei servizi forniti dal portale che consente anche l’accesso ad una mappa del territorio dalla quale visualizzare tutti i piani particolareggiati e attuativi. In riferimento a questi ultimi, sono 60 quelli approvati e 59 quelli non approvati. “Tra questi però – ha ricordato l’assessore Gamberini – ce ne sono alcuni incompatibili col PRG”. I tempi medi d’approvazione, senza intoppi, sono di circa 2 anni (dato migliore di quello nazionale). Le varianti urbanistiche in ballo sono 4-5, relative a progetti di pubblico interesse come strade o scuole. Infine un aggiornamento sul piano strutturale: i documenti preliminari dovrebbero essere pronti ad ottobre. L’approvazione, come da programma, entro il mandato.

Newsrimini.it

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454