Indietro
menu
Saludecio

Crocefisso ligneo del XIV sec. torna nella chiesa di S.Biagio

In foto: La chiesa di San Biagio e il Museo di Saludecio e del Beato Amato, torneranno ad ospitare, da sabato, un crocifisso ligneo restaurato dall'università degli studi di Parma.
La chiesa di San Biagio e il Museo di Saludecio e del Beato Amato, torneranno ad ospitare, da sabato, un crocifisso ligneo restaurato dall'università degli studi di Parma.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 23 giu 2009 13:11 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’opera in legno del XIV secolo, che proveniva da una cappella cimiteriale, è stata oggetto di un intervento di restauro dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione. La scultura, prima del restauro era collocata dietro l’altare maggiore della cripta della parrocchiale di San Biagio.
Da sabato il crocefisso tornerà ad ornare la chiesa saludecese, un gradevole “ritorno a casa” per un’opera cara a tutti i fedeli del borgo.
Il restauro affidato al laboratorio della professoressa Antonella Casoli dell’Università degli Studi di Parma. Da quanto è potuto finora emergere si tratta di un manufatto realizzato secondo una metodologia costruttiva riscontrabile in altri crocefissi presenti nel territorio riminese. La testa poggia su un lungo collo ed è certo che in origine aveva i capelli, realizzati forse in fibra vegetale o addirittura veri, della barba in crine.