Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Giovedì in Sala Manzoni 'Rimini for Africa' con Marilena Pesaresi

In foto: La Diocesi di Rimini promuove per giovedì 10 alle 21 in sala Manzoni “Rimini for Africa”, serata dedicata alla dottoressa Marilena Pesaresi, medico missionario a Mutoko, in Zimbabwe.
www.diocesi.rimini.it
La Diocesi di Rimini promuove per giovedì 10 alle 21 in sala Manzoni “Rimini for Africa”, serata dedicata alla dottoressa Marilena Pesaresi, medico missionario a Mutoko, in Zimbabwe.<br><a href=http://www.diocesi.rimini.it target=_blank>www.diocesi.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 7 gen 2008 19:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso della serata il Trio composto dai Professor Bertozzi (pianoforte e clarinetto), Corbelli (flauto e basso) e Pini (chitarra e basso), eseguirà musiche e canti riferiti alla riminesità.
Nel corso della serata la giornalista Simona Mulazzani, di Radio Icaro ed Ètv, intervisterà la Dott.ssa Pesaresi. Le offerte raccolte nella serata saranno devolute a sostegno dell’opera dell’ospedale di Mutoko.

La nota della diocesi
Marilena Pesaresi sarà presente alla serata in suo onore e interverrà a raccontare alcuni aspetti dei suoi 44 anni trascorsi in Africa, e in particolare della sua attività all’ospedale che dirige a Mutoko. La dott.ssa Marilena Pesaresi vive il suo impegno professionale e volontario come missionaria diocesana, espressione di amore e di testimonianza che onora la nostra Diocesi e la nostra Città.
Nel settembre scorso la dottoressa Marilena Pesaresi è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana. L’onorificenza le è stata consegnata nella capitale Harare dal dott. Bologna, Ambasciatore d’Italia in Zimbabwe.
L’ospedale di Mutoko, retto dalla dott.ssa Pesaresi, pur fra le grandi difficoltà dello Zimbabwe, è una struttura all’avanguardia, che si segnala non solo per la qualità scientifica e tecnica delle cure prestate, ma anche per l’attenzione ai malati e alle loro famiglie. In quest’opera la dott.ssa Marilena Pesaresi è sostenuta dalla Diocesi di Rimini e da numerosissimi riminesi, sia singoli che riuniti nell’Associazione “Verso Mutoko”; anche varie parrocchie e numerosi volontari prestano in vario modo la loro collaborazione; non pochi medici e infermieri trascorrono periodi di servizio a Mutoko. Sono numerosi anche gli aiuti e i riconoscimenti che giungono alla dott.ssa Marilena Pesaresi e all’ospedale di Mutoko da varie parti d’Italia e del mondo.
Un ampio sistema di adozione a distanza rende possibile a molti bambini, anche ammalati ed orfani, le cure e la prosecuzione nel cammino scolastico ed educativo.
Il progetto Buon Samaritano consente la cura in Ospedale agli ammalati che non possono pagare neppure la retta minima stabilita.
Da oltre 20 anni è attiva l’Operazione Cuore, che rende possibile ai bambini e ragazzi affetti da gravi cardiopatie l’intervento chirurgico in Italia. L’Operazione Cuore è guidata dal dott. Antonio Pesaresi, fratello di Marilena, cardiologo nell’Ospedale di Rimini; la Regione Emilia Romagna sostiene i costi dei ricoveri e degli interventi chirurgici. Vi prestano la loro opera appassionata molti medici e cardiochirurghi dell’Ospedale S. Orsola di Bologna e dell’Ospedale di Rimini; numerose famiglie riminesi si rendono disponibili ad accogliere gli ammalati – spesso accompagnati dalla mamma – per il periodo della cura e della lunga convalescenza post-operatoria. E’ un circuito di bene attivato dalla dott.ssa Pesaresi, alla quale la Diocesi rende merito per la dedizione professionale e personale, frutto di intensa spiritualità.

Info: Diocesi di Rimini, 0541/ 24244.