Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Rubicone

Torna a San Mauro la Fiera dei Faroccoli: il veglione delle debuttanti

In foto: Seconda edizione della Fiera dei Faroccoli a San Mauro. Sabato e domenica torna il veglione che ha fatto incontrare tanti giovani sammauresi non ancora sposati. www.comune.sanmauropascoli.fc.it
Seconda edizione della Fiera dei Faroccoli a San Mauro. Sabato e domenica torna il veglione che ha fatto incontrare tanti giovani sammauresi non ancora sposati.
<a href=http://www.comune.sanmauropascoli.fc.it target=_blank>www.comune.sanmauropascoli.fc.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 19 apr 2007 18:46 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il veglione dei faroccoli ha segnato la storia di San Mauro. Vero e proprio ballo per debuttanti, con tanto di abito da sera cucito per l’occasione, addobbi e orchestra. I farccoli sono le pannocchie piccole o rimaste piccole, cioè i ragazzi e le ragazze non ancora sposati. Una tradizione sammaurese iniziata nei primi del ‘900 e interrotta negli anni ’60, che torna oggi sotto forma di Fiera.
Sabato alle 21.30 in piazza Mazzini si rivive l’atmosfera del veglione con con la musica di Secondo Casadei. Tanti gli appuntamenti in questa due giorni partendo dalle 10 di sabato sempre in piazza con il coro della scuola elementare Montessori per finire alle 20.30 con la proiezione del film “L’uomo che sconfisse il boogie”.
Domenica la giornata termina invece sulle note dei Beatles con balli per i giovani faroccoli degli anni ’60. Non mancheranno naturalmente stand e bancarelle di prodotti eno-gastronomici del territorio lungo le vie del paese e un angolo dedicato ai più piccoli.