Indietro
menu
Provincia

In salute, felici e disposti a 'mangiar bene'. I dati dell'Osservatorio anziani

In foto: Si sentono in salute, sono abbastanza felici, mangiano bene senza troppe limitazioni e si cucinano i propri pasti da soli. Chi sono? www.provincia.rimini.it
Si sentono in salute, sono abbastanza felici, mangiano bene senza troppe limitazioni e si cucinano i propri pasti da soli. Chi sono? 
<a href=http://www.provincia.rimini.it target=_blank>www.provincia.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 19 nov 2005 10:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Verrebbe da dire “beata gioventù”, ma a pensarci bene i giovani d’oggi sono spesso definiti insoddisfatti, impegnati a mantenere la linea e poco propensi ai “fornelli”. In realtà stiamo parlando degli anziani fotografati da un sondaggio della provincia di Rimini.
Gli ultra 65enni rappresentano il 20,1% della popolazione (contro il 7,8 del 1951), oltre 15 mila 400 quelli con più di 80 anni e 52 sono gli ultra centenari (44 le donne). Nelle case di riposo risiedono in 560, mentre il 41,6% degli over 80 vivono soli ma vicino ai parenti, ed il 27,6 ancora con il coniuge. Aspetto particolare dell’osservatorio il rapporto tra anziani e cibo:
Il 54,7% degli anziani intervistati non ha particolari limitazioni e dichiara di poter mangiare tutto. A cucinare però sono le donne: il 50% si prepara infatti i pasti da solo, ma di questi, l’88,5% sono esponenti del gentil sesso. anche parlando di spese quella alimentare, insieme alle bollette, la fa da padrone per il 96% degli anziani (subito seguito dalle spese mediche, 70%).

E chissà che non sia proprio il cibo a far si che il 74,1% degli intervistati si dichiari soddisfatto della propria salute.
Proprio per discutere su “Anziani, gusto e alimentazione” mercoledì a partire dalle 9.30 si terrà al rinnovato teatro Rosaspina” di Montescudo un incontro organizzato da Ausl, Provincia, rete delle case protette ed rsa.