Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Cattolica Eventi

Nella gemellata Saint Dié des Vosges una piazza intitolata alla Regina

In foto: Il Sindaco di Cattolica Pietro Pazzaglini e la Consigliera Comunale Lucia Venturini sono stati ospiti, nei giorni scorsi, di Saint Diè des Vosges, città francese gemellata con Cattolica dal 1997. www.ville-saintdie.fr/
Il Sindaco di Cattolica Pietro Pazzaglini e la Consigliera Comunale Lucia Venturini sono stati ospiti, nei giorni scorsi, di Saint Diè des Vosges, città francese gemellata con Cattolica dal 1997.
<a href=http://www.ville-saintdie.fr/default-accueil.html target=_blank>www.ville-saintdie.fr/</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 4 ott 2005 17:38 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 30 settembre la Municipalità ha inaugurato una nuova piazza dedicata alla città di Cattolica. Presenti il Sindaco Pierret, l’Assessore Arena, il Sindaco di Cattolica Pazzaglini, la Consigliera Venturini e le autorità di Saint Diè des Vosges.

Una cartolina della città a cura del Comune di Cattolica:

Saint Diè è una località turistica, nota come stazione sciistica, rinomata per i suoi boschi e per la dolcezza dei suoi monti che non non superano i 1.200 metri; la città conta 25.000 abitanti ed è situata nella regione Lorena, ai
confini dell’Alsazia, vicino a Strasgurgo; vede la presenza di una forte componente italiana che cinquant’anni fa vi emigrò per lavorare nell’industria tessile del cotone.
Il Governo cittadino di Saint Dié è totalmente socialista; da sedici anni ne è a capo il Sindaco Christian Pierret, che nella scorsa legislatura ebbe anche, contemporaneamente, il ruolo di Ministro dell’Industria nel Governo Francese.
Salvatore Arena, Assessore all’Ambiente e alle Relazioni Internazionali, è l’artefice del gemellaggio con Cattolica, dove ogni anno invia in vacanza centinaia di abitanti di Saint Diè e dei paesi limitrofi.
La manifestazione più importante di Saint Dié è il Festival Internazionale di Geografia, la cui 16^ edizione, dal titolo ” Il mondo in rete – luoghi visibili – legami invisibili”, si è svolta dal 29 settembre al 2 ottobre. Quest’anno era ospite d’onore L’Italia, e per questo Cattolica ha avuto a disposizione uno stand in pieno centro cittadino, che alcuni dipendenti del Comune hanno allestito con gigantografie e video della nostra città; e dove, insieme
all’aperitivo del mattino e della sera, hanno offerti parmigiano reggiano, salame e vino della Tenuta del Monsignore ai 1.500 visitatori, sia cittadini di Saint Dié che convegnisti provenienti di tutto il mondo.