Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

A San Gaudenzo si pedala tra i segni della città malatestiana

In foto: San Gaudenzo in sella per grandi e piccoli. Aderendo all'idea del Gruppo Sportivo “La Pedivella. Cicloturisti per scelta”, i Musei Comunali riminesi ripropongono venerdì, nella giornata del Patrono, “Pedalando tra i segni del passato nella Rimini malatestiana”.
San Gaudenzo in sella per grandi e piccoli. Aderendo all'idea del Gruppo Sportivo “La Pedivella. Cicloturisti per scelta”, i Musei Comunali riminesi ripropongono venerdì, nella giornata del Patrono, “Pedalando tra i segni del passato nella Rimini malatestiana”.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 10 ott 2005 16:48 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partenza alle 9.30 dal sagrato della chiesa dei Servi, in corso d’Augusto.
La partecipazione è gratuita.

IL percorso:
Pedalando nel passato” prende avvio dal sagrato della chiesa dei Servi, in corso d’Augusto alle ore 9,30 di venerdì 14. Dalla chiesa, in cui si potrà visitare il sepolcro di Raffaele III Brancaleoni eseguito alla fine del XV secolo e inserito nella piccola cappella trecentesca del campanile, percorrendo il corso d’Augusto fino a piazza Cavour, per via Poletti si arriva in piazza Malatesta, dominata da Castel Sismondo.

Dalla residenza-fortezza di Sigismondo, seguendo il percorso via Bastioni occidentali -via Garibaldi – via Sigismondo si raggiunge la chiesa di Sant’Agostino, che racchiude nell’abside e nel campanile i preziosi cicli di affreschi della Scuola riminese del Trecento. Il percorso prosegue verso piazza Tre Martiri alla volta del Tempio Malatestiano, capolavoro del Rinascimento, voluto da Sigismondo per onorare la memoria della sua famiglia.

Ultima tappa il Museo della Città ove, nelle sale malatestiane, si potranno conoscere altri tesori artistici.

Presso il Museo, a conclusione del percorso, verrà offerto un aperitivo.

Per prenotazioni e informazioni: 347.3711015