Indietro
menu
Rimini

Comici, musica, sociale: presentata nuova stagione Novelli

In foto: Da Antonio Albanese a Enzo Jannacci, passando per i santarcagngiolesi Luttazzi e De Luigi, le acrobazie dei Kataklò ma anche per i progetti di carattere sociale come Mirando Babele. Il Teatro Novelli di Rimini ha presentato il calendario della stagione invernale. Una sintesi a cura del teatro Novelli:
Da Antonio Albanese a Enzo Jannacci, passando per i santarcagngiolesi Luttazzi e De Luigi, le acrobazie dei Kataklò ma anche per i progetti di carattere sociale come Mirando Babele. Il Teatro Novelli di Rimini ha presentato il <a href=http://www.comune.rimini.it/cultura/eventi_culturali/anno-2005/teatronovelli-2005/index.shtml target=_blank>calendario</a> della stagione invernale. Una sintesi a cura del teatro Novelli:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 27 set 2005 17:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Antonio Albanese, pronto a calcare nuovamente le assi dei palcoscenici italiani, dopo cinque anni di assenza, è il protagonista del primo
appuntamento, anteprima della stagione teatrale riminese 2005/2006, con lo spettacolo “Psicoparty” in programma venerdì 14 ottobre 2005 alle ore 21 al Teatro Ermete Novelli, fuori abbonamento.
La nuova stagione del Teatro Ermete Novelli e del Teatro degli Atti si articola come di consueto nei Turni A, B e C, Turno D e Tracce D Nuovo, quest’ultima sezione ospitata al Teatro degli Atti.
Tennessee Williams, Neil Simon, Arthur Miller, Pirandello, Molière e Strindberg sono le principali firme che compongono il cartellone dei Turni A, B e C, con la presenza di grandi interpreti come Rossella Falk, Johnny Dorelli, Eros Pagni, Umberto Orsini, Giulio Bosetti e Arturo Cirillo.
Accanto ai grandi classici alcune sorprese di grande interesse come la versatile Das Palast Orchester, in grado di proporre un panorama musicale variegatissimo che spazia da Kurt Weill ai Queen, la novità di Filippo Arriva dedicata a Pirandello con Virginio Gazzolo e Irene Ferri e il poetico “Le cirque invisible”, di ritorno a Rimini, con i deliziosi e coinvolgenti
Jean Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin.
Nel Turno D spazio ad un grande della canzone come Enzo Jannacci, la grande danza con Luciana Savignano “travolta” dalla sensualità del tango ed il prestigioso Ballet Jazz di Montreal, l’accoppiata Roberto Herlitzka e Milena
Vukotic diretti da Lina Wertmuller e ancora Franca Valeri con Annamaria Guarnieri e Patrizia Zappa Mulas ne “Le serve” di Genet, Vittorio Franceschi diretto da Alessandro d’Alatri, la Compagnia Lombardi-Tiezzi e un grande
protagonista del palcoscenico come Jérôme Savary che racconta la sua vita d’artista alla figlia Nina.
Al Teatro degli Atti, nel turno Tracce D Nuovo, si potranno seguire i monologhi di Mario Perrotta e Ascanio Celestini, l’assolo di danza di Virgilio Sieni, nome di punta del balletto italiano, Elena Bucci e Marco Sgrosso impegnati a rievocare la carriera artistica e sentimentale di Francesco e Isabella Arduini e ancora Michaela Casalboni e Paola Roscioli invitati a presentare il loro spettacolo drammatico “Operazione T4. Un giardino per Ofelia”, in occasione del Giorno della Memoria, il nuovo spettacolo di Emma Dante e “L’ospite” dei Motus da Pasolini, oltre al concerto di Andrea Chimenti e “Sex Machine” di Giuliana Musso.
E negli spettacoli fuori abbonamento il già citato Albanese è in buona compagnia con due santarcangiolesi d.o.c. come il sarcastico e graffiante Daniele Luttazzi con il suo nuovo spettacolo e il surreale Fabio de Luigi
che si cimenta con i testi di Stefano Benni. Accanto a loro gli acrobatici Kataklò con il nuovo spettacolo e il tradizionale appuntamento con l’operetta con il classico “Il paese dei campanelli” nella versione di Corrado Abbati. Completano il calendario la “Lucia di Lammermor” di Donizetti presentata dal Coro Lirico Vincenzo Bellini, la stagione del teatro dialettale prevista da gennaio a marzo 2006 e Mirando Babele, ragionamenti sul disagio psichico (novembre 2005-marzo 2006).
Sipario per gli spettacoli alle ore 21 (tranne per gli appuntamenti di domenica 13 novembre e domenica 15 gennaio alle ore 16).
Per informazioni: Ufficio Teatro tel. 0541/704292-704293