Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Cittadinanza onoraria a Bellavista: le motivazioni. La cerimonia su E' TV

In foto: Giovedì alle 17 il Consiglio Comunale di Rimini si riunirà in seduta solenne per il conferimento della cittadinanza onoraria a Vincenzo Bellavista, patron della Rimini Calcio.
Giovedì alle 17 il Consiglio Comunale di Rimini si riunirà in seduta solenne per il conferimento della cittadinanza onoraria a Vincenzo Bellavista, patron della Rimini Calcio.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 28 set 2005 09:31 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La cittadinanza onoraria è proposta al Consiglio Comunale dal Sindaco e dalla Giunta Comunale con le seguenti motivazioni:

“Per avere raccolto, nel momento più difficile della storia della Rimini Calcio, le redini della società guidandone la ripresa e indirizzandola verso traguardi sportivi sempre più prestigiosi;

Per avere portato la squadra riminese a eccellere nel calcio italiano raggiungendo due promozioni e l’agognato ritorno in serie B”

Per avere affrontato l’impresa sportiva con grande impegno, serietà e costanza, conquistandosi l’affetto e la simpatia degli sportivi riminesi e della Città;

Per avere dimostrato capacità e competenza nel dirigere la società in una realtà complessa e difficile come quella del calcio italiano operando sempre con rigore, umanità e generosità;

Per avere dimostrato come il rapporto tra imprenditoria e mondo sportivo possa essere soddisfacente per entrambe le parti, con evidente beneficio per la crescita della comunità locale e dello sport;

Per avere saputo coniugare le qualità di imprenditore con l’amore per il calcio vivendo e facendo vivere alla Città la splendida avventura della Rimini Calcio di questi ultimi anni”.

Durante la seduta, la prolusione ufficiale sarà tenuta dall’ex calciatore riminese Igor Protti, Sigismondo d’Oro 2003, protagonista degli ultimi 15 anni del calcio italiano.

Vincenzo Bellavista è nato a Savignano sul Rubicone il 12 settembre 1943. Entra nella Società Cooperativa Cocif di Longiano l’1 giugno 1965 e ne diventa Presidente il 29 aprile 1972. Dal 30 aprile 1997 è Direttore Generale della Cocif, che acquisisce la Rimini Calcio il 6 maggio 1994.

La seduta sarà proposta la sera stessa su E Tv Romagna alle 19.45.