Nasce una Fondazione per sostenere le vittime di reati gravi

Il sostegno pubblico, però, spesso può tardare ad arrivare: i tempi dei processi in Italia infatti restano molto lunghi. A questi bisogni cerca di rispondere la Fondazione Emiliano-Romagnola per le vittime dei reati, costituita lo scorso ottobre. Ascoltiamo Sergio Zavoli, presidente Fondazione.
Alla Fondazione, promossa dalla Regione, partecipano le province e i comuni capoluogo. Il Comitato dei garanti è composto, oltre che dal presidente Zavoli, dall’ex prefetto di Bologna Sergio Jovino e dalla dirigente dell’Ausl di Piacenza Elisa Cavazzuti. La direttrice è Vilma Ecchia. La disponibilità, a oggi, è di 638mila euro. Il 24 febbraio la Fondazione sarà presentata alla Conferenza dei Sindaci riminesi: sono infatti i sindaci, per rendere più stretto il legame col territorio, le figure incaricate di segnalare i casi. Se l’istruttoria viene accolta, i primi aiuti arrivano entro 30 giorni dalla segnalazione. Altre regioni hanno attivato forme di assicurazione per questo scopo, con la necessità però di dover attendere anche per anni la fine dei processi. Ascoltiamo ancora il senatore Sergio Zavoli.
Trasporto scolastico, corse triplicate e nessuna criticità
L'intervento sul percorso unitario divide il gruppo PD a Rimini
Consiglio Comunale. Questa sera prima seduta del 2021, diretta su Icaro 211
Dichiarazioni diffamatorie su Facebook a Mirco Ottaviani, condannata riminese
Molo, la 'prima' a pagamento. Meno ressa ma tutto esaurito. Gnassi: nuova era
Riapertura ristorazione, ecco il protocollo regionale
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/meteo-previsioni.php on line 5
