15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Martedì la prima festa liturgica del Beato Alberto Marvelli

RiminiVita della Chiesa

2 ottobre 2004, 13:21

in foto: Martedì prossimo nella chiesa di S.Agostino di Rimini avrà luogo la prima Festa liturgica del Beato Alberto Marvelli: d’ora in avanti, ogni anno, il 5 ottobre, anniversario della morte di Alberto Marvelli, la Chiesa celebrarà la S. Messa in suo onore con la commemorazione nella liturgia delle Ore.
www.diocesi.rimini.it

Alle 17 il Vescovo, mons. Mariano de Nicolò, benedirà la nuova tomba monumentale; seguirà, alle 17,30, la celebrazione della S. Messa. Al termine l’Azione Cattolica Diocesana esprimerà il suo “impegno” al servizio della Chiesa Riminese; poi il Vescovo consegnerà un reliquiario del Beato Alberto alle chiese che hanno uno speciale legame con il Beato.
La tomba monumentale è collocata all’interno della chiesa di S. Agostino, sulla parete sinistra. Il progetto è dell’Arch. Francesco Baldi. Il sarcofago, in pietra gialla del Sinai, è stato realizzato a Dosson, in provincia di Treviso, il paese nel quale Alberto Marvelli svolse il servizio militare.
Il pannello in bronzo dorato raffigura Alberto che porge in dono la sua giacca – gesto da lui effettivamente compiuto – mentre addita la Città di Rimini semidistrutta dai bombardamenti; l’Arco d’Augusto e la Cattedrale appaiono feriti, come è documentato da due famose fotografie. La tomba monumentale è stata donata alla Chiesa Riminese dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454