Indietro
menu
Provincia

I riminesi sono i più longevi d'Italia. Record europeo per San Marino

In foto: Sarà il clima, il buon cibo, il liscio sta di fatto che la Romagna è la regione con gli italiani più longevi. Record ragguardevole per gli uomini riminesi che, insieme ai maceratesi, sono quelli che hanno maggiori aspettative di vita.
Sarà il clima, il buon cibo, il liscio sta di fatto che la Romagna è la regione con gli italiani più longevi. Record ragguardevole per gli uomini riminesi che, insieme ai maceratesi, sono quelli che hanno maggiori aspettative di vita.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 21 ott 2004 17:41 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo afferma il rapporto Osserva salute 2004 presentato oggi a Genova nel corso del congresso della Societa’ di Igiene, Medicina Preventiva e Salute Pubblica. L’età media dei maschi riminesi è di 78,2 anni contro una media italiana di 77,1. Al gentil sesso converrebbe invece un breve trasferimento nella vicina provincia di Forlì-Cesena che detiene, insieme ad Ancona, il primato di donne longeve con 83,8 anni, 83,2 la media italiana. Dal 1951 i romagnoli hanno allungato la vita di 11 anni se uomini e di 12.8 se donne.
Non è da meno San Marino, repubblica a sé stante ma nel cuore della Romagna, che è lo stato europeo dove si vive più a lungo (l’Italia è solo quarta dopo Svizzera e Svezia).
Altro dato confortante riguarda coloro che per lo stato sono già anziani perché in età pensionabile: un italiano di 65 anni può contare di vivere altri 18,7, speriamo tutti in salute.